E' NELL'ALIMENTAZIONE L'ELISIR DI LUNGA VITA!



I bruttissimi eventi, successi in questi giorni in Giappone,  mi hanno fatto riflettere. Con dispiacere ho pensato e pregato tanto per questo meraviglioso popolo,  un popolo colto e intelligente! Oggi voglio soffermarmi sulla loro alimentazione e su quanto abbiamo da imparare!
I Giapponesi hanno una cultura  completamente diversa dalla nostra.
L' alimentazione è ricchissima di pesce, prezioso alleato   ricco di oligoelementi e acidi grassi omega 3, niente latte, formaggi, pochissimo sale, ma tantissime  verdure, riso, miso, carne bianca, alghe, soia e tè verde. 


Riso, facile da digerire e  privo di glutine, persino a colazione! 
Tra i piatti tipici giapponesi: gli onigiri, involtini di alghe e riso spesso ripieni di pesce crudo;  il sashimi, pesce crudo servito con soia; il misoshiru, zuppa con miso e dashi; soba, spaghetti di grano saraceno; l'oden, piatto fatto con  brodo di alghe e tonno secco. Un'alimentazione, priva di grassi e zuccheri, e che non prevede nessun eccesso di cibo, e che ha contribuito  alla formazione di un popolo ricco di persone ultracentenarie. E' il popolo più longevo con pochissime  malattie cardiovascolari e con il minor numero di tumori al colon e polmoni. Anche noi Italiani siamo messi bene, secondo le indagini ISTAT siamo il secondo posto,  ma con  con un gran numero di malattie.
Un paese dove non ci sono e non ci possono essere persone obese anzi  se si supera la  soglia del peso forma,  l'azienda presso cui si lavora non  garantisce più l'assistenza sanitaria necessaria. I giapponesi  hanno saputo conservare bene  le loro tradizioni, nonostante la loro superefficienza e la supertecnologia: sono uomini e donne dal portamento umile e  nello stesso tempo forte, dalla pelle liscia e capelli lucidissimi. 
Allora mi chiedo? E'  nell'alimentazione l'elisir di lunga vita? E' giusto mangiare  poco per non invecchiare?
Sicuramente uno stile di vita equilibrato basato su una corretta alimentazione e una costante  attività fisica contribuisce positivamente sulla qualità della vita: gli eccessi di cibo   è risaputo danneggiano le pareti cellulari. E poi c'è il sale...  
Il sale che noi europei utilizziamo quotidianamente è quasi bandito dai giapponesi: loro usano un condimento  fatto con semi di sesamo tostato  e una piccolissima quantità di sale,  il gomasio. Prediligono, inoltre,  il tamari e la  soia, quest'ultima ricca di aminoacidi e antiossidanti.
Le alghe, consumate  secche o cotte, sono presenti  in tantissimi piatti  giapponesi. Alghe del Pacifico, tra le più ricche di vitamina C e  iodio, e  che non richiedono in cucina   l'uso del sale perchè naturalmente salate.



E' poi, ci sono loro...i famosi radicali liberi che con  con  il loro"attacco" (una vera e propria reazione a catena) favoriscono  l'invecchiamento cellulare e i grassi favoriscono questo attacco! Un mezzo per rompere questo circolo è, dunque, mangiare poco e correttamente. In questo modo dovremmo riuscire a mantenerci più giovani e a prevenire tante  malattie. Le popolazioni più longeve,  infatti, sono proprio  quelle che praticano, durante la settimana, forme di  digiuno,  a base magari di solo acqua e brodi di verdura. Un digiuno  inteso come salutare e  depurativo!  


Allora più mai è valido  il detto:
" Noi siamo quello che mangiamo!"
Molti studiosi ritengono che scendere  qualche chilo al di sotto del proprio peso corporeo,  dopo i quarantanni possa influire positivamente sul benessere della persona, sopratutto se si ha una predisposizione genetica nei confronti di malattie cardiovascolari. Concludo sostenendo che bisognerebbe  guardare all'alimentazione con un  occhio   critico e  porre maggior attenzione alle cose che ci fanno bene,   cercando di eliminare  gli eccessi senza rinunciare ai  piaceri della buona tavola! 


Alcune immagini scattate nel mercato del pesce le potete trovare qui.

A presto,Clementina

5 commenti:

  1. Parole sante, ma quando ci si trova davanti ad un piatto di tortelloni come quelli sotto non pensi più ai piatti salutari!!!

    RispondiElimina
  2. L'importante è non mangiarli tutti i giorni! Baci

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo post,mi piace questo genere di cibarie,grazie della tua visita Clementina,possiamo seguirci a vicenda così non ci perdiamo di vista,ti piace l'idea?
    Serena vita.

    RispondiElimina
  4. Rinunciare alla nostra cultura alimentare, fatta di tanti piatti salutari, sempre che non si ecceda, per abbracciare quella giapponese non è un passo semplice, sinceramente noi siamo legati alle nostre tradizioni, possibilmente al chilometro zero. Ovvio che bisogna fare attenzione a quello che si mangia, non eccedere col sale, non eccedere con la quantità di cibo ingurgitato, magari anche rispettare un giorno di digiuno, tutto questo è giustissimo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. clementina grazie sei stata molto gentile, scusami ma sono riuscito a passare solo adesso, veramente grazie sono ancora un po' in tranbusto

    RispondiElimina