SCOPRI IL SEGRETO DELLA LONGEVITÀ: I BENEFICI DELL'ALIMENTAZIONE GIAPPONESE.



I Giapponesi hanno una cultura  completamente diversa dalla nostra.
L' alimentazione è ricchissima di pesce, prezioso alleato   ricco di oligoelementi e acidi grassi omega 3, niente latte, formaggi, pochissimo sale, ma tantissime  verdure, riso, miso, carne bianca, alghe, soia e tè verde. 


Alimentazione e Longevità: Lezioni dal Giappone

Il Giappone è rinomato per la sua cultura alimentare distintiva, caratterizzata da un alto consumo di pesce, verdure, riso, e altri alimenti che favoriscono la longevità. Questa dieta è straordinariamente ricca di oligoelementi e acidi grassi omega-3, con pochissimo sale e quasi nessun latticino. Gli alimenti di base includono anche miso, carne bianca, alghe, soia e tè verde, tutti componenti conosciuti per i loro benefici sulla salute.

Il riso, spesso consumato anche a colazione, è un alimento privo di glutine e facile da digerire. Tra i piatti tipici troviamo gli onigiri, il sashimi, il misoshiru, i soba e l'oden, tutti esempi di un regime alimentare privo di grassi e zuccheri, che esclude gli eccessi alimentari.

Il Giappone vanta una popolazione tra le più longeve del mondo, con tassi molto bassi di malattie cardiovascolari e tumori. Si pone un forte accento sulla moderazione: l'obesità è rara, e superare la soglia del peso forma può avere conseguenze dirette sulla copertura sanitaria offerta dalle aziende.

Un aspetto interessante è l'uso del gomasio, un condimento a base di semi di sesamo tostato e una piccolissima quantità di sale, che riflette la loro filosofia di minimizzare il sale. Prediligono, inoltre, il tamari e la soia, ricchi di aminoacidi e antiossidanti.

"Noi siamo quello che mangiamo!" Molti studiosi ritengono che scendere qualche chilo al di sotto del proprio peso corporeo, dopo i quarant'anni, possa influire positivamente sul benessere della persona, soprattutto se si ha una predisposizione genetica nei confronti di malattie cardiovascolari. Concludo sostenendo che bisognerebbe guardare all'alimentazione con un occhio critico e porre maggior attenzione alle cose che ci fanno bene, cercando di eliminare gli eccessi senza rinunciare ai piaceri della buona tavola!


Alcune immagini scattate nel mercato del pesce le potete trovare qui.


Commenti

  1. Parole sante, ma quando ci si trova davanti ad un piatto di tortelloni come quelli sotto non pensi più ai piatti salutari!!!

    RispondiElimina
  2. L'importante è non mangiarli tutti i giorni! Baci

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo post,mi piace questo genere di cibarie,grazie della tua visita Clementina,possiamo seguirci a vicenda così non ci perdiamo di vista,ti piace l'idea?
    Serena vita.

    RispondiElimina
  4. Rinunciare alla nostra cultura alimentare, fatta di tanti piatti salutari, sempre che non si ecceda, per abbracciare quella giapponese non è un passo semplice, sinceramente noi siamo legati alle nostre tradizioni, possibilmente al chilometro zero. Ovvio che bisogna fare attenzione a quello che si mangia, non eccedere col sale, non eccedere con la quantità di cibo ingurgitato, magari anche rispettare un giorno di digiuno, tutto questo è giustissimo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. clementina grazie sei stata molto gentile, scusami ma sono riuscito a passare solo adesso, veramente grazie sono ancora un po' in tranbusto

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari