HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

14 feb 2011

ZUCCHERI A BASSO CONTENUTO GLICEMICO, SOTTOLESTELLE.

Mi è capitato qualche giorno fa di  leggere un post     interessantissimo del mio amico Gunther, un blog che affronta  tematiche sull' alimentazione e sul consumo consapevole degli alimenti, Papille Vagabonde.



Il post in questione parla della  campagna pubblicitaria  contro gli zuccheri, azionata  dalla   città di New York da un po' di tempo. 
I video che vengono trasmessi ai newyorkesi sono eloquenti e terrificanti allo stesso momento. Mettono in evidenza in maniera cruda i rischi che possono derivare da un consumo eccessivo di zuccheri e viene messa in risalto  nello stesso momento l'importanza dell'attività fisica, come stile  di vita quotidiano.
E' la prima volta  che la Città di New York si muove in tal senso. Non voglio ripetermi con quanto detto  da Gunther, circa l'importanza  della riduzione dei consumi di zucchero nella nostra alimentazione e sulla necessità di leggere gli zuccheri "nascosti" nelle etichette.
E' risaputo che l'eccesso di zuccheri  aumenta il rischio di disturbi cardiaci, fa ingrassare, favorisce l'insorgenza di carie ecc.   
La mia  domanda è questa: " Ci saranno pure  in natura degli zuccheri che fanno meno male?". E   ancora :" Ci sono  degli zuccheri che hanno un basso indice  glicemico?".
Già da  un po' di tempo mi capita di affrontare più da vicino argomenti inerenti la corretta alimentazione,  problemi inerenti le intolleranze alimentari e la genuinità dei prodotti. Non a caso nelle mie ricette riducono il 70 per cento delle volte la quantità dello zucchero e utilizzo pochissimi grassi.
La prima volta che sentii parlare  di zuccheri che  hanno un basso indice glicemico fu dall'amministratore delegato  di un'azienda specializzata nel biologicoSottolestelle, Biagio Urbano sostenitore incallito di alimenti bio  e in primis mio fratello.
Mi parlò per ore di una piante l'Agave  e delle sue  proprietà. Da questa pianta si ricava uno  sciroppo, il   Sciroppo D'Agave , dal potere dolcificante 25 volte superiore a quello dello zucchero e con un basso indice glicemico e meno calorie. E' un prodotto difficilmente reperibile in commercio ma quest'azienda, Sottolestelle, già da un anno ha iniziato la commercializzazione del Succo D'agave e  la produzione di prodotti per la prima colazione. 
Sono fermamente convinta, che il  buon equilibrio anche  nell'uso di prodotti meno calorici sia l'unica carta veramente  vincente!
Questo post vuole essere un regalo a persone a me care, che con dedizione, passione e spirito etico,  affrontano ogni giorno il loro lavoro!

..ovvero l'amore verso madre Terra
Puoi comprendere il volto scavato dalle rughe,
le mani callose, un comportamento pratico
quasi essenziale, la disponibilità gratuita,
in due parole puoi comprendere
la Cultura Contadina
solamente se:
hai sentito il profumo dell'alba...,
l'odore forte della terra appena lavorata...,
il mistero e la spiritualità del chicco di grano


Clementina

4 commenti:

  1. Molto interessante questo post. Il tuo blog mi piace molto, grazie di essere passata da me. Sono tua follower da ora, se hai voglia seguimi anche tu
    www.rivierabrides.com

    RispondiElimina
  2. grazie della citazione mi sento importante, oltre allo zucchero d'agave, vediamo cosa arriverà quando la stevia sarà commercializzata in italia con quale formula potrebe anche avere un indice glicemico più basso, staremo a vedere, ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. Ciaooo grazie per esser passata da me! Buon S.Valentino passato anche a te!! :* bacioni e continua così, il tuo blog è fantastico! :)

    RispondiElimina
  4. Chissà perchè il MInistro impiega tanto ad autorizzare la commercializzazione della stevia. Staremo a avedere...

    RispondiElimina