LIQUORE CREMA DI LIMONE.

limoni

La tradizione di creare liquori fatti in casa รจ particolarmente viva in Puglia, una regione che si distingue per la ricchezza dei suoi agrumi, tra cui spiccano varietร  pregevoli come l'arancia bionda di Vico, celebrata per il suo sapore unico e la sua storia nell'ambito del movimento Slow Food. La crema di limone pugliese รจ un gioiello di questa tradizione culinaria, un dolce elisir che unisce la freschezza dei limoni locali al dolce abbraccio del latte e dello zucchero.

Questa bevanda, oltre a essere un eccellente fine pasto, รจ un'espressione di amore e dedizione alla terra di Puglia, dove il clima mediterraneo nutre e matura agrumi che non sono solo ingredienti, ma veri e propri protagonisti della tavola locale. La preparazione di questa crema รจ un rito: dalle scorze di limone grattugiate al delicato processo di cottura e raffreddamento, fino all'esaltante aggiunta di alcool che trasforma il composto in una crema avvolgente e aromaticamente intensa.

Questo liquore, imbottigliato, diventa un tesoro da conservare e da condividere, perfetto per riscaldare le serate o per concludere con dolcezza i pasti in compagnia. Ogni sorso di questa crema di limone รจ un omaggio alla Puglia, alle sue risorse naturali e alla sapienza di chi, generazione dopo generazione, ha saputo tramandare l'arte di trasformare i frutti della terra in liquori straordinari.


CREMA di LIMONE
Ingredienti:
6 limoni grandi ( grattugiate solo la scorza),
1, 350 kg. di zucchero,
1 litro e mezzo di latte intero,
1/2 litro di alcool a  95°.

In una pentola unite  le scorze di limone  grattugiate, il latte, lo zucchero; fate bollire  per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto. Il composto una volta raffreddato diventerร  cremoso. A questo punto aggiungete l'alcol, filtrate e imbottigliate.


Filtrate  e imbottigliate  il liquore in bottiglie preferibilmente a chiusura ermetica. Lasciate riposare per circa una settimana. Prima di  consumarlo agitate per bene la bottiglia. Vi passo anche la ricetta del limoncino.


Commenti

  1. io segno!!!!
    eheheh
    tralascerรฒ quella all'uovo perchรจ non posso, ma quella al limone subito subito ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post piรน popolari