HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

31 mar 2010

PASQUA, PROFUMO PROPATI, DOLCE SAN GIOVANNI ROTONDO.



L'aria di Pasqua si avverte non solo per il tepore dell'aria, o per l'odore intenso delle violacciocche ma anche per le fragranze culinarie che si diffondono. 
Ebbene sì, devo confessarlo, sono uscita per comperare delle mele ed invece senza rendermi conto ho cominciato a seguire un sottile profumo che diventanva sempre più intenso ... cannella! Un profumo che prendeva consistenza man mano che mi avvicinavo all'antico panificio ... propati!!
Sono entrata ricordando che molti anni fa  le donne, sia perchè non possedevano un forno in casa che per i grossi quantitativi, vi portavano i dolci nuziali, gli stessi che se fatti nel periodo che precedeva la Pasqua erano accompagnati  dai "crapi". I crapi, fatti con la stesso impasto dei propati, hanno la forma di un cestino contenente all'interno delle uova sode e decorati con confettini colorati.
Erano presenti in tutte le famiglie e messi in bella mostra quando il prete passava per la benedizione delle case. In genere il loro numero era strettamente proporzioanale al numero dei bambini presenti in casa.
Ho comperato due propati, ancora tiepidi sprigionavano un aroma meraviglioso. Come non strapparne un pezzo? Goduria delle cose semplici! Ottimi! Come quelli fatti in casa!




Se volete, potete cimentarvi, la ricetta é stata postata mesi addietro e la trovate qui .
Altri dolci pasquali:
Treccia semplice di Renzi, Squarcella, Ostie ripiene e cialde . E ancora... i famosi scaldatelli e taralucci al vino. Qui potete trovare idee... per decorare la tavola nei giorni di festa.

Buona Pasqua

18 commenti:

  1. Buona Pasqua, piena di queste splendide dolcezze!

    RispondiElimina
  2. questi mi incuriosiscono molto. nella ricetta che hai indicato non ho visto la quantita di vino pero. sara ceca forse ?

    RispondiElimina
  3. Mmmmmhhh dalla tua descrizione mi sembra di sentire l'odore di cannella. Anche a me piace molto, nei dolci la mettere dovunque. Buona Pasqua a te carissima Clementina!

    RispondiElimina
  4. Grazie cara ho proprio dimenticato la dose del vino. Provvedo immediatamente adesso non ricordo... Baci

    RispondiElimina
  5. non conscevo questi dolci e questa tradizione... che bello!

    RispondiElimina
  6. Buona Pasqua! vado a vedere la ricetta!! baci!

    RispondiElimina
  7. Buona pasqua , dev'essere molto buona !

    RispondiElimina
  8. Le ricette della tradizione che ci portano in testa tanti ricordi tante belle emozioni. Vado a vedere la ricetta e ti lascio i miei auguri di Buona Pasqua

    RispondiElimina
  9. Devono essere buoni.. non li conoscevo prima di ora... Io intanto ti faccio gli auguri .. non si sa mai non ci dovessimo leggere domani :-) Buona Pasquaaaaaaaaa a te ed alla tua famiglia .-))

    RispondiElimina
  10. Bel post, complimenti ed auguri di una buona e felice Pasqua!

    RispondiElimina
  11. Bella la ciambela ma anche le uova dipinte che appaiono come sfondo!!
    Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  12. i dolci delle tradizioni sono sempre i miei preferiti questi sono deliziosi!!tesoro ti auguro una felicissima pasqua,bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Buona Pasqua!!! vado a vedere la ricettina :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Clementina ,
    ho scoperto il tuo blog grazie a trend di nozze,
    bellissimo!!! tornerò spesso a trovarti!!
    Buona Pasqua
    Daniela
    "DREAM SHABBY CHIC" Milano

    RispondiElimina
  15. Non avevo mai sentito parlare di questi propati.......però devono essere buonissimi!
    Auguroni di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  16. Mai provati, ma sembrano buoni. Colgo l'occasione per augurarti una buona pasqua!!! Un dolce abbraccio ;D

    RispondiElimina