INVOLTINI DI MELANZANE CON TAGLIERINI AL FARRO E MOZZARELLA: RICETTA FACILE E GUSTOSA.

Questa ricetta di involtini di melanzane mostra quanto la cucina italiana possa essere varia e piena di sapori, unendo ingredienti classici con un pizzico di novità per fare un piatto davvero speciale.
La combinazione di melanzane grigliate, arricchite da una salsa di pomodoro aromatico, taglierini al farro, e la cremosità della mozzarella di bufala, si trasforma in una delizia culinaria che racchiude l'essenza di una terra ricca di sole e di sapori. Attraverso una preparazione semplice ma attenta, vi guiderò nella creazione di un'esperienza gastronomica equilibrata e visivamente accattivante, che promette di deliziare i vostri ospiti e celebrare il meglio della tradizione culinaria italiana.

Ingredienti:
Per gli involtini:
2 melanzane grosse
Per la salsa:
250 gr di passata di pomodoro
Un pizzico di cipolla, finemente tritata
200 gr di funghi champignon, affettati sottilmente
Uno spicchio di aglio, tritato
Olio extravergine di oliva,
q.b. Sale, q.b.
Per il ripieno:2 rosette di taglierini (preferibilmente di farro)
2 mozzarelle di bufala piccole
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Salsa preparata in precedenza.
Procedimento:
Preparazione delle melanzane: Lavate le melanzane e tagliatele a fette di 2 cm di spessore, nel verso della lunghezza. Spennellate ogni fetta con olio extravergine di oliva e grigliarle fino a che non diventano morbide e leggermente dorate su entrambi i lati.
Preparazione della salsa: In una padella, soffriggete la cipolla e l'aglio tritati con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete i funghi champignon affettati e lasciarli cuocere fino a che non si ammorbidiscono. Versate la passata di pomodoro, aggiustare di sale e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti, fino ad ottenere una salsa densa e aromatica.
Preparazione del ripieno: Lessate i taglierini al dente, scolarli e condirli con la salsa preparata. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate bene.
Assemblaggio degli involtini: Su ogni fetta di melanzana, posizionare un ciuffetto di pasta condita, un po' di parmigiano grattugiato e mozzarella di bufala tagliata a pezzetti. Arrotolate la fetta di melanzana formando l'involtino e fissarlo con uno stuzzicadenti.
Cottura: Versate un po' di salsa sul fondo di una teglia, disponete gli involtini, spolverizzare con altro parmigiano e aggiungere fette di mozzarella di bufala. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, fino a che la superficie diventa dorata e la mozzarella si scioglie.
Allora, chiudiamo in bellezza: portare in tavola questi involtini significa offrire non solo un pasto, ma un'esperienza. È la prova che, con ingredienti semplici e un pizzico di creatività, si può dar vita a piatti che lasciano il segno.
Questa ricetta è il vostro asso nella manica, la risposta quando cercate di impressionare senza apparire troppo complicati. È l'arte di trasformare l'ordinario in straordinario, servita su un piatto. Dunque, prendete questo spunto e fatelo vostro; ogni involtino sarà una firma di gusto nel vostro repertorio culinario, un piccolo promemoria che, in cucina, essere professionisti significa sapere come stupire con eleganza e semplicità.
Per un'esperienza culinaria ancora più ricca e variegata, non perderti la mia intrigante creazione che unisce il sapore unico dei taglierini al carattere distintivo del formaggio di soia. Scopri tutti i dettagli nella Ricetta Involtini di melanzana con tagliolini Akrux e formaggio di soiaun piatto che promette di sorprendere i tuoi sensi con la sua audace combinazione di sapori.

17 commenti:

  1. Ciao Clementina, una versione della classica Norma molto stuzzicante!!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti Clementitina questa ricettina e davvero sfiziosa.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bontà di sapore. Mi piace un sacco, poi gli ingredienti son tutti ben assortiti, buonissimo. Un bacione.

    RispondiElimina
  4. In questi giorni vedo in giro un sacco di melanzane: mi state facendo venir voglia!

    RispondiElimina
  5. Piccole e gustose monoporzioni davvero molto invitanti, quasi un finger food alla moda!

    RispondiElimina
  6. ci credo che sono piaciuti! devono essere gustosissimi!! molto brava :)

    RispondiElimina
  7. Ma che spettacolo questi involtini di melanzana!!! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  8. devo dire che sono deliziosi e si presentano molto bene

    RispondiElimina
  9. Ahhhhhhh ma sono gustosissime fatte così... mamma mia qanto adoro le melanzane.. ultimamente le sto cucinando quasi per nulla.. al mio fidanzato non piacciono.. arghhhh.. Bacioni e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  10. Ehi si Caludia neanche io le amo particolarmente ma fatte così le mangio volentieri-

    RispondiElimina
  11. che meraviglia questi involtini!!! bacioni!!!

    RispondiElimina
  12. Che bell'idea! Ho provato tanto ad entrare nel tuo blog ultimamente me mi diceva sempre maleware rilevato... Boh, forse era un problema mio! Comunque ben ritrovata!

    RispondiElimina
  13. ciaoooo!!!! grazie per esser passata da me:)
    deliziose le tue ricette!!!!
    a presto!!

    RispondiElimina
  14. Questa ricetta è una favola, sarà per il nostro grande amore per le melanzane e per la loro versatilità, per tutti i piatti che si possono realizzare. Il tuo è strepitoso, bella la pensata degli involtini di taglierini, ci fanno una gola!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina