CIME DI RAPA AL PEPERONCINO.



Le cime di rapa al peperoncino rappresentano un'esperienza culinaria audace e indimenticabile, dove la semplicità degli ingredienti si fonde con la complessità dei sapori. Originarie della tradizione culinaria del Sud Italia, queste verdure a foglia verde sono elevate a un nuovo livello di gusto grazie alla vivace aggiunta del peperoncino. L'incontro tra la dolcezza delle cime di rapa e il piccante del peperoncino crea un equilibrio perfetto, mentre l'aggiunta di olio d'oliva e aglio completa il profilo gustativo con note aromatiche e ricche. Questo piatto non solo delizia il palato con la sua combinazione unica di sapori, ma incarna anche l'autenticità e la passione della cucina mediterranea. Preparati a vivere un'esperienza culinaria indimenticabile con le cime di rapa al peperoncino: un viaggio attraverso i contrasti e le armonie della cucina italiana.

Ingredienti:
1 kg di cime di rapa,
1 cucchiaino di capperi,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 spicchio di aglio,
 il succo di 1 limone,
un pizzico di peperoncino piccanti, 
un pizzico di paprica.

Potete proporre questo piatto sia come semplice contorno, da accompagnare a carni magre o pesce, sia come primo piatto da assaporare con del pane azzimo. Dopo aver pulito e lavato accuratamente le cime di rapa, dividetele in quattro parti e lessatele in poca acqua bollente con un pizzico di sale. Una volta cotte al punto giusto, scolatele e sarete pronti per gustare questa deliziosa preparazione.


In un tegame fate imbiondire  uno spicchio di aglio con tre  cucchiai di olio extravergine di oliva; aggiungete le rape,  il succo del limone, i capperi, il peperoncino e la paprica. Mescolate bene e buon appetito!

Proprietà
Un consiglio prezioso: bevete anche il liquido di cottura delle rape, possibilmente prima dei pasti, poiché è un ottimo drenante. Le rape sono ricche di calcio, saziano facilmente e aiutano a eliminare le tossine. L'ideale sarebbe consumarle almeno due volte a settimana. Ma la caratteristica più sorprendente è che sono ricche di inulina, una sostanza che riduce la carica di batteri nocivi, facilita la digestione e riduce la formazione di gas intestinali. Tuttavia, non è consigliata per chi soffre di colite



2 commenti:

  1. Buonissime le rape, mi piacciono in ogni modo e queste mi stuzzicano davvero in quanto piccanti.
    Bravissima hai un blog bellissimo e il tuo Gargano è meraviglioso!!

    RispondiElimina