RICETTA ANTICA DEL GARGANO: CAVATELLI CON VERZA E POMODORO.


Scopri un tesoro culinario direttamente dal cuore del Gargano con questa ricetta antica che esalta le verdure in maniera unica. In Puglia, la tradizione di abbinare verdure e pasta è una pratica che affonda le sue radici nella storia e nella cultura gastronomica locale.
Il piatto che vi proponiamo oggi unisce il dolce sapore della verza con la vivace freschezza dei pomodori e il piccante tocco dei cavatelli al peperoncino, creando un equilibrio perfetto di sapori.
La verza, con le sue note proprietà salutari, non è solo protagonista per il suo gusto, ma anche per i benefici che offre, rendendo questo piatto non solo delizioso ma anche benefico per la salute.
Questa ricetta rappresenta una delle tante gemme della cucina pugliese, dove l'utilizzo di verdure fresche e di stagione gioca un ruolo chiave.
Preparare questo piatto significa fare un viaggio nel tempo, riscoprendo sapori che sono stati tramandati di generazione in generazione. La verza, ingrediente principale, viene accostata ai cavatelli al peperoncino, una pasta che cattura perfettamente i sughi grazie alla sua forma unica. La semplicità degli ingredienti, unita alla sapiente preparazione, trasforma questo piatto antico in una festa di sapori autentici.

Ingredienti per 4 persone:
 1 cespo piccolo  di verza
 300 g. cavatelli al peperoncino
400 g. di pomodori maturi
1/2 cipolla
 olio extravergine di oliva
basilico
 sale.

Iniziate tritando finemente la cipolla e soffriggendola in quattro cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodori maturi, privati dei semi e tagliati a pezzetti, un pizzico di sale, e cuoci a fuoco basso per 10 minuti. Nel frattempo, lavate e tagliate la verza in pezzi grossi. Lessatela in acqua salata, scolatela e tenetela al caldo. Utilizzate la stessa acqua per cuocere i cavatelli al peperoncino. Scolate la pasta e unitela nella terrina con la verza e la salsa di pomodoro, amalgamando bene.


Dopo aver gustato questo piatto ricco di storia e sapori, non dimenticate che la verza ha anche sorprendenti proprietà benefiche. Oltre ad essere depurativa, antiossidante, è un eccellente tonificante per la pelle.
Per un uso diverso ma altrettanto benefico, provate l'impacco di bellezza che ho scoperto: basta pestare le foglie di verza, raccoglierle in una garza con il loro succo e applicarle sul viso. Questo uso creativo non solo valorizza le qualità della verza ma lega anche la tradizione culinaria alla cura personale, rendendo questo piatto un vero e proprio tributo alla versatilità della natura e alla saggezza delle pratiche antiche.

Commenti

  1. Piatto semplice, robusto, saporito..
    Una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto!! io poi la verza al pomodoro l'adoro.. non ho mai pensato di condirci la pasta!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto da provare in questo inizio d'autunno! Brava! Ciao e buon fine settimana. Barbara

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari