HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

21 gen 2016

QUICHE SEMI INTEGRALE ALL'OLIO CON EMMENTAL E PROSCIUTTO COTTO


La quiche è una torta tipica della cucina francese a base di pasta briseè, veloce da preparare e più leggera  delle torte fatte con la pasta sfoglia.
Mio marito adora le torte salate e questa sera ho deciso di preparare una quiche farcita con formaggio, prosciutto cotto e uova. 
INGREDIENTI:
per la pasta briseè:

  • 200 gr. di farina ( io ho usato quella di Kamut semi integrale,
  • 70 gr. di olio extravergine di oliva,
  • due pizzichi di sale,
  • 70 ml. di acqua ghiacciata.
Per la farcitura:
  • 200 gr. di Emmental affettato,
  • 100 gr. prosciutto cotto,
  • 1 uovo.

Impastate tutti gli ingredienti per la pasta briseè, fate un panetto liscio e fatelo riposare mezz'ora in frigo avvolto da pellicola. Potete conservare la pasta briseè  in frigo, chiusa in contenitore a chiusura ermetica, anche per un paio di giorni.
Stendete con un mattarello una sfoglia sottilissima e  mettete da parte solo un po' di impasto che servirà per decorare la torte con delle strisce di pasta.
Portate la sfoglia su della carta da forno e poi su di una teglia. Farcitela con uno strato di Emmental, uno  di prosciutto cotto  e un' altro di Emmental. Battete e salate un uovo  e versatelo sulla torta. Portate in forno caldo ventilato 180°C per 20 min.
Quisita!

20 gen 2016

TORTA RUSTICA MELANZANE E ASIAGO


Torta salata perfetta come  antipasto, contorno o merenda e sopratutto veloce quando non si sa cosa mettere in tavola. Torta dal sapore meraviglioso  e ricca di gusto, sopratutto se si è amanti delle verdure. Molto  morbida... si scioglie in bocca. Tiepida è ancora piu' buona. 

Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia salata,
  • 2 melanzane tagliate a tocchetti,
  • 200 gr. di formaggio Asiago a cubetti,
  • 1 uovo,
  • 1 tuorlo per decorare,
  • olio extravergine di oliva,
  • 2-3 pomodorini a pezzetti,
  • 2 spicchi di aglio,
  • sale e pepe q.b.

Fate rosolare in padella le melanzane e i pomodorini, tagliati a tocchetti, con tre cucchiai di olio, due spicchi di aglio e mezzo bicchiere di acqua. A cottura quasi ultimata spegnete e fate raffreddare. Stendete la pasta sfoglia  su della carta da forno e poi adagiatela su di  una teglia; farcite con le melanzane, il formaggio tagliato a dadini e  un  uovo precedentemente battuto e salato. Chiudete i bordi della torta e spennellate il tutto con un pò di tuorlo d'uovo. Portate in forno caldo a 180°C. per 25 min. Che bontà!






04 gen 2016

SOFFIONE DI RICOTTA


Il soffione alla ricotta è un delizioso dolce tipico abruzzese dal sapore paradisiaco. Un dolce  che generalmente  si prepara per Pasqua ma per gli amanti della ricotta rientra da subito tra le ricette per i giorni di festa. E' un dolce  semplice, profumatissimo e soffice  che vi farà chiudere gli occhi al primo assaggio. Un peccato di gola da provare...realizzato con una sfoglia fatta con olio di oliva, farcita all'interno con ricotta di pecora, uova e aromatizzato con scorza di limone. 
Si chiama soffione perché durante la cottura il dolce si gonfia come se qualcuno lo avesse per l'appunto soffiato.
Ingredienti per la sfoglia:
300 gr. di farina 00,
2 uova grandi,
80 gr. di zucchero semolato,
50 ml. olio extravergine di oliva.
Per la farcia
400 gr. di ricotta di pecora ben scolata,
1 scorza grattugiata di limone,
4 uova,
100 gr. di zucchero semolato.



Preparate la sfoglia mescolando e impastando tutti gli ingredienti; formate un panetto morbido e  liscio e fatelo riposare in frigo per 30 minuti avvolto da una pellicola trasparente. 
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve e metteteli da parte. In una ciotola versate  lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e la   ricotta setacciata e i tuorli e mescolate. Aggiungete per ultimo,  gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.  Ungete con del burro uno stampo rotondo 24 cm. Stendete una sfoglia  quadrata del diametro di 3 mm. e adagiatela  sulla teglia assicurandovi di portare all'esterno i lembi della sfoglia; versate la farcia di ricotta e richiudete i lembi verso l'interno e decorate la superficie con delle strisce a forma di croce. 
Portate in forno preriscaldato e cuocete a 170°C. statico per 45/50 min. Lasciate raffreddare e spolverate con dello zucchero a velo.