INSALATA DI FAGIOLINI E PATATE: ESPLOSIONE DI GUSTI E AROMI, CUCINA PUGLIESE.


Eccomi qui, pronto a condurvi in un viaggio culinario che vi lascerà senza fiato. Oggi vi invito a scoprire un'autentica meraviglia della mia cucina: l'insalata di fagiolini e patate con prezzemolo e menta. Questo piatto è per me molto più di una semplice ricetta; è un concentrato di freschezza, gusto e nutrizione che mi riporta alle calde giornate estive trascorse in famiglia. La sua preparazione rapida e la sua bontà la rendono perfetta sia come antipasto che come contorno, soprattutto per accompagnare i piatti a base di pesce che tanto amo. Servita fredda, è un vero toccasana per le calde giornate estive, mentre il profumo del prezzemolo e della menta riempie la cucina di ricordi e emozioni. È con gioia che vi invito a sperimentare questa delizia culinaria, pronta a farvi innamorare della cucina mediterranea e dei suoi tesori. Preparatevi a un'esperienza culinaria che va al di là del semplice mangiare: è un viaggio nei ricordi e nelle emozioni che vi farà sentire a casa, ovunque siate. Benvenuti nel mio mondo culinario.

Ingredienti:

  • 1 kg di fagiolini
  • 4 patate medie
  • Un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • Un ciuffetto di menta tritata
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Aceto rosso
  • Sale q.b.

Istruzioni:

  1. Iniziate lavando accuratamente i fagiolini e lessateli in acqua leggermente salata fino a quando sono al dente. Una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare.
  2. Nel frattempo, pulite le patate e lessatele intere in acqua salata fino a quando sono tenere ma ancora leggermente sode. Scolatele, lasciatele raffreddare, poi tagliatele a pezzi grandi.
  3. In una grande insalatiera, unite i fagiolini e le patate tagliate.
  4. Condite l'insalata con un generoso filo d'olio extravergine di oliva e un po' di aceto di vino rosso, regolando di sale secondo il vostro gusto.
  5. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato e la menta fresca tritata, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente gli aromi.
  6. Coprite l'insalata e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire. Questo permetterà ai sapori di amalgamarsi e intensificarsi.

Consigli:

  • Per un tocco di freschezza extra, potete aggiungere qualche foglia di menta intera come decorazione prima di servire.
  • Se preferite un sapore più deciso, potete aggiungere un po' di aglio tritato alla marinata.
  • Questa insalata è ottima servita come contorno per accompagnare piatti di pesce, oppure da sola come piatto leggero e salutare. Questa insalata di fagiolini e patate vi sorprenderà con la sua freschezza e la sua complessità di sapori. Con il suo irresistibile profumo agrodolce, conquisterà i vostri sensi e diventerà presto una delle vostre ricette preferite. Buon appetito!

3 commenti:

  1. Un piatto che in questa stagione non può assolutamente mancare!!!

    RispondiElimina
  2. Ricordo che da ragazza odiavo i fagiolini, quando mia madre li preparava con le patate mi rifiutavo di mangiarli e puntualmente mia madre mi diceva "mangia solo le patate" ... poi alla prima cena da mia sucera li ho trovati lì sul tavalo come contorno, li ho mangiati. Non ho avuto il coraggio di rifiutarli e pensavo se mi vedesse ora mia madre... mi prenderebbe a bastonate ahahah. Comunque ho realizzato quanto fossi stata stupida a non averli mai voluto assaggiare prima. Da allora li preparo spesso all'insalata con le patate sono spettacolari.
    Bacio

    RispondiElimina
  3. Non gradisco molto i fagiolini ma sembra un ottimo piatto!
    Comunque sono arrivata al tuo blog per caso, ci ho fatto un giro veloce e mi è piaciuto molto, infatti mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori fissi!
    Un bacio, Luisa

    RispondiElimina