HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

27 feb 2013

Lemon curd - Lemon Curd recipe.

A volte capitano regali inaspettati che con i loro colori danno luce a queste fredde e piovose giornate: un cesto di limoni  e arance dalla buccia profumatissima  ed una cassetta di kiwi. Che meraviglia!
I limoni li ho trasformati in lemon curd, poi penserò anche alle arance, mi sembra uno spreco dover buttare una buccia così aromatica mentre i kiwi possono aspettare.
A voi la ricetta del lemon curd, una crema profumatissima da spalmare su pane tostato o fette biscottate  a colazione, per accompagnare una buona tazza di tè o perché no da utilizzare come farcia nelle torte o crostate. Se amate gli agrumi dovete assolutamente provarla: é sublime.

24 feb 2013

Crostata con ricotta di capra e marmellata di gelsi neri


Una crostata  deliziosa e delicata, ha una consistenza morbida   che si scioglie in bocca.  La ricetta della frolla è assolutamente da provare, direi che è perfetta!

21 feb 2013

Polenta romana con salsicce e spuntature di costine di maiale


Questa polenta con salsicce e spuntature di maiale è una ricetta tipica  romana. Mi è  stata amorevolmente  inviata da mia sorella che vive da molti anni nelle vicinanze della capitale.

13 feb 2013

Archivio Ricette Carnevale ♥

Ricette di Carnevale...

Catas, dolci Sardi di Carnevale.



Sempre per rimanere in tema di frittelle di Carnevale della Sardegna nonna Titta ci insegna a preparare anche le catas. Ci racconta che per il Carnevale tali dolci si prestavano per fare degli scherzi, possiamo ben immaginarlo vista la forma! 
Certo si ingegnavano parecchio, e quando lei e sua sorella stufe di aiutarla chiedevano alla madre a chi fosse venuto in mente di escogitare simili ricette, soprattutto quando preparavano i rotolini per le catas, considerando che tutto veniva fatto a mano, la donna rispondeva: " Sa savia sibilla", la saggia sibilla!

11 feb 2013

Montecadas, dolci sardi di Carnevale


Le specialità carnacialesche della Sardegna ci permettono di variare il menù delle frittelle. Le montecadas vengono fatte durante il periodo di Carnevale nella zone del Logudoro della Sardegna e sono veramente squisite. Nonna Titta ci guida nella preparazione...

10 feb 2013

Cavicione con cipolle sponzale, olive nere e acciughe


Il cavicione o calzone con le cipolle lunghe dette sponzali  è una pizza tipica pugliese  dal gusto unico . E' farcita all'interno con cipolle, acciughe, olive nere, pepe. 

09 feb 2013

Crostoli di Carnevale


Tanti anni fa venni invitata da un'amica a passare il Carnevale con la sua famiglia, che abitava in un piccolo paese vicino Schio. 
Non poteva esserci accoglienza migliore che entrare direttamente nella loro tradizione, infatti sul tavolo svettavano montagne di " fritole e crostoli" dal profumo inebriante, sarà stato merito della "graspa" fatta in casa, anche se non é permesso,  con cui erano impastate?

08 feb 2013

Marmellata di arance favolosa!!


Ingredienti:
1 Kg e mezzo di arance bionde non trattate,
1 Kg e 200 gr. di zucchero semolato,
1,2 l. di acqua.

06 feb 2013

Torta all' arancia di nonna Marisa

      

Ingredienti:
300 gr. di burro,
6 uova,
300 gr. di zucchero,
400 gr. di farina 00,
la scorza grattugiata di 2 arance,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bicchiere di latte,
Teglia da 28 cm.

Per la glassa 
 spremute di 4 arance,
1 cucchiaio di farina 00,
100 gr. di zucchero semolato.


Risotto alla zucca con salsiccia e stracchino



Ingredienti
(dose per 5 persone):

1/2 cipolla affettata sottilmente,
 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 
400 gr. di zucca pulita e tagliata a tocchetti,
250 gr. di salsiccia magra tagliata a pezzetti,
brodo vegetale q.b,
500 gr. di riso,
50 gr. stracchino,
 2 manciate di parmigiano grattugiato ,
pepe macinato fresco q.b,
sale q.b.