RICETTA CROSTOLI DI CARNEVALE: CROCCANTE TRADIZIONE VENETA AL GUSTO UNICO.


CROSTOLI DI CARNEVALE.
Tanti anni fa venni invitata da un'amica a passare il Carnevale con la sua famiglia, che abitava in un piccolo paese vicino Schio. 
Non poteva esserci accoglienza migliore che entrare direttamente nella loro tradizione, infatti sul tavolo svettavano montagne di " frittole e crostoli" dal profumo inebriante, sarà stato merito della "grappa" fatta in casa, anche se non é permesso,  con cui erano impastate?
Ovviamente chiesi la ricetta ed ora scartabellando ho ritrovato il mio vecchio quaderno su cui annotavo specialità raccolte da amicizie sparse dappertutto. Vogliamo parlare di crostoli?
Ingredienti:
2 uova,
1 bustina di lievito,
2 cucchiai di grappa o grappa,
3 cucchiai di latte,
1/2 cucchiaio di zucchero,
25 gr di burro,
farina q.b.( all'incirca 360 gr),
olio di oliva o di semi per friggere,
zucchero a velo  q.b.

Mettere nella planetaria le uova, la grappa (io ho messo dell'ottima grappa alla pere partendo dal presupposto che quello che metti poi lo ritrovi) il latte, lo zucchero, il burro tagliato a pezzettini e mescolare con una forchetta.
Mettere il gancio per gli impasti, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, e azionate l'impastatrice aggiungendo man mano la farina fino ad avere un impasto liscio, omogeneo e morbido (la quantità della farina dipende dalle dimensioni delle uova). A volte faccio riposare l'impasto ricoperto da pellicola trasparente per un'oretta ma se non ho tempo procedo subito, il risultato non é influente. Prendere la macchinetta della pasta, tagliare dei pezzi di pasta, assottigliarli e poi passarli regolando al primo foro e procedendo man mano al terzo e per finire all'ultimo.

PASTA PER REALIZZARE CROSTOLI DI CARNEVALE.
La pasta deve essere tanto da sottile da essere trasparente. Ovviamente tutto il procedimento può essere fatto anche a mano. Ritagliate le sfoglie ottenute a forma di rettangoli con la rotella. Mettere ora abbondante olio a scaldare ed appena sarà pronto adagiare i crostoli.
La cottura é velocissima, appena dorati girarli aiutandosi con due forchette o con una pinza per fritti,  togliere e mettere a perdere l'unto su della carta assorbente. 
Spolverizzare con zucchero a velo.

CROSTOLI DI CARNEVALE, DOLCI CON LO ZUCCHERO A VELO.

Veloci da preparare, squisiti, friabili e da non credere si sciolgono in bocca! Provare per credere. La dose é per 6  persone.
A me piacciono sottili, sono così friabili che se cadono si frantumano, se volete il burro lo si può sciogliere e aggiungerlo quando é freddo altrimenti si rischia di cuocere le uova.
Ottima anche quest'altra ricetta: Chiacchiere di Carnevale. 
Provate anche i Ravioli dolci salati di Carnevale hanno un gusto unico!

1 commento: