HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

31 gen 2013

Rinfresco lievito pasta madre, il bambinello da accudire


Mio fratello qualche giorno fa mi ha regalato  un pezzettino di lievito  madre, per intenderci il lievito che usavano le nostre nonne senza uso di sostanze chimiche. 



Il lievito madre è estremamente digeribile, ha un profumo unico, leggermente acido, molto diverso da quello chimico.
Si prepara con semplice acqua e farina e qualche goccia  di malto o aceto... ma non è proprio così semplice all'inizio ottenere una pasta madre!!  
Ho conservato il lievito in frigo per circa una   settimana,  chiuso in un barattolino di plastica,  e oggi è arrivato  finalmente il momento di rinfrescarlo .
Rinfresco lievito pasta madre:
100 gr. di pasta madre,
100 gr. di farina 00,
50 gr. di acqua calda, 
un goccio di olio extravergine di oliva.
Procedimento:
Ho prelevato 100 gr. di lievito madre ( il resto non serve si può anche  buttare o regalare),  buttando la parte superiore che si era un pò asciutta, e l'ho adagiato in una  una ciotolina;   ho versato l'acqua calda e l'ho sciolto  bene con una forchetta. 


Ho aggiunto poco alla volta la  farina e   impastato fino ad ottenere un composto morbido. 



Prima di conservarlo in frigo, ben chiuso in un contenitore di plastica o meglio ancora di vetro , l'ho  bagnato per bene con dell'olio di oliva extravergine e gli ho fatto un taglio a croce sulla parte superiore.


E' necessario che la pasta  lieviti per 3-4 ore prima di riporlo in frigo, il tempo che raddoppi di volume e formi al suo interno delle bellissime bolle.  Potete tenerlo al fresco in frigo per circa  una settimana dopodicchè è necessario rinfrescarlo nuovamente. Prima di panificare è necessario fare almeno tre rinfreschi.
Per fare un lievitato, tipo pane o pizza, per una dose di 1 kg. di farina occorrono all'incirca 400 gr.di pasta madre.  Quindi è necessario che io faccia ancora  rinfreschi prima di aprire la panetteria in casa.. ahahah!!!




2 commenti:

  1. ottimo post, brava, io l'ho ucciso almeno un paio di volte quel poveretto...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. il pane fatto con questo lievito deve uscire proprio bene! io purtroppo a impastare col lievito fresco sono un po' una frana...
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina