COME RINFRESCARE IL LIEVITO DI PASTA MADRE: GUIDA PRATICA AL 'BAMBINELLO' DA ACCUDIRE.


Qualche giorno fa, mio fratello mi ha fatto un regalo speciale: un pezzettino di lievito madre, proprio quello naturale che usavano le nostre nonne, senza alcuna aggiunta di sostanze chimiche.
Questo tipo di lievito è noto per essere estremamente digeribile e possiede un profumo unico e leggermente acido, molto diverso da quello dei lieviti chimici. La sua qualità e il suo aroma lo rendono speciale, trasformando ogni impasto in un'esperienza gastronomica ricca di tradizione e sapore.
Si prepara con semplice acqua e farina e qualche goccia  di malto o aceto, ma non è proprio così semplice all'inizio ottenere una pasta madre!!  
Ho conservato il lievito in frigo per circa una   settimana,  chiuso in un barattolino di plastica,  e oggi è arrivato  finalmente il momento di rinfrescarlo .
Rinfresco lievito pasta madre:
100 gr. di pasta madre,
100 gr. di farina 00,
50 gr. di acqua calda, 
un goccio di olio extravergine di oliva.
Procedimento:
Ho prelevato 100 gr. di lievito madre (il resto non serve si può anche buttare o regalare),  buttando la parte superiore che si era un po' asciutta, e l'ho adagiato in una  una ciotolina;   ho versato l'acqua calda e l'ho sciolto  bene con una forchetta. 


Ho aggiunto poco alla volta la  farina e   impastato fino ad ottenere un composto morbido. 



Prima di conservarlo in frigo, ben chiuso in un contenitore di plastica o meglio ancora di vetro , l'ho  bagnato per bene con dell'olio di oliva extravergine e gli ho fatto un taglio a croce sulla parte superiore.


E' necessario che la pasta  lieviti per 3-4 ore prima di riporlo in frigo, il tempo che raddoppi di volume e formi al suo interno delle bellissime bolle.  Potete tenerlo al fresco in frigo per circa  una settimana dopodiché è necessario rinfrescarlo nuovamente. Prima di panificare è necessario fare almeno tre rinfreschi.
Per fare un lievitato, tipo pane o pizza, per una dose di 1 kg. di farina occorrono all'incirca 400 gr. di pasta madre.  Quindi, è necessario che io faccia ancora  rinfreschi prima di aprire la panetteria in casa. Ah Ah! Ecco il bambinello da accudire!

2 commenti:

  1. ottimo post, brava, io l'ho ucciso almeno un paio di volte quel poveretto...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. il pane fatto con questo lievito deve uscire proprio bene! io purtroppo a impastare col lievito fresco sono un po' una frana...
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina