RICETTA STRUFFOLI TRADIZIONALI: IL DOLCE NAPOLETANO PER LE FESTE.


In ritardo ma con grande entusiasmo, ecco la ricetta degli struffoli, un classico dolce napoletano che non può mancare durante le festività. Conosciuti per la loro croccantezza esterna e morbidezza interna, gli struffoli sono una vera delizia per il palato, grazie alla loro dolce copertura di miele e alla piacevole aggiunta di agrumi.

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 100 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio delicato
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • Spremuta di un'arancia o un cucchiaio di limoncello
  • Olio per friggere q.b.
  • Miele q.b.

Procedimento:

  1. Preparazione dell'Impasto: Disponete la farina a fontana e unite al centro l'uovo, l'olio, lo zucchero e la spremuta di arancia. Impastate fino a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
  2. Formazione degli Struffoli: Ricavate dall'impasto dei piccoli rotolini, tagliateli a tocchetti e infarinateli leggermente con le mani.
  3. Frittura: Friggete i tocchetti in abbondante olio caldo fino a quando non risultano dorati e gonfi. Scolateli e adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  4. Preparazione del Miele: Scaldate il miele in una casseruola capiente fino a farlo sciogliere completamente. Toglietelo dal fuoco e immergetevi gli struffoli fino a ricoprirli uniformemente.
  5. Assemblaggio: Versate gli struffoli su un piatto da portata e date loro la forma desiderata, aiutandovi con le mani bagnate di succo di limone.
Decorazione: A piacere, decorare gli struffoli con ciliegie candite, scorze di arancia candite, confettini colorati e diavolini per un tocco festoso e colorato.

Gli struffoli rappresentano una tradizione dolciaria intramontabile delle festività italiane, specialmente a Napoli, dove ogni famiglia vanta la propria versione. Questa ricetta offre un perfetto equilibrio tra la dolcezza del miele e l'aroma degli agrumi, rendendola ideale per concludere i pasti festivi in allegria e condivisione.

Commenti

  1. La mamma della mia compagna di classe li faceva proprio a carnevale..cosiì colorati, direi che sono perfetti!! :)

    Se ti va passa nel mio blog, oggi inizia un GIVEAWAY : DUE RIGHE D'AMORE

    Ciaooo

    RispondiElimina
  2. che buoni....copio la ricetta perchè la mia piccolina ne va ghiotta!

    RispondiElimina
  3. A noi piacciono molto, ma di solito li prepara mia suocera, noi non abbiamo mai provato a farli. Li abbiamo mangiati anche a Natale, sono buonissimi ed i tuoi hanno un aspetto meraviglioso. Tu dici che li hai postati in ritardo, ma potrebbero essere considerati anche dolci di Carnevale, perchè no?
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari