HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

19 nov 2012

Crostata con frolla alla ricotta ♥



Questa  deliziosa crostata l'ha portata oggi a pranzo mia cognata ed è  squisita.
L'impasto della frolla è stato reso più leggero dall'aggiunta della ricotta,  niente burro, né olio. 



E' venuto fuori un composto che si lavora abbastanza  bene con il mattarello.
  Ingredienti:
  • 500 gr. di farina 00,
  • 250 gr. di zucchero, 
  • 250 gr. di ricotta,
  •  2 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 bustina di vanillina.
  •   PER LA FARCIA:
  • 1 vasetto di marmellata di amarena,
  • zucchero a velo per decorare.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, rendete il composto omogeneo e dategli una forma a palla;   avvolgetela nella pellicola  e portate  in frigo per almeno 30 min. 
Stendete una sfoglia di circa 1/2 cm con il mattarello e  adagiatela su di una teglia imburrata; farcite con marmellata di amarene, livellate bene con una forchetta e decorate con strisce di pasta.
 
 Portate in forno caldo 170° C per circa 20- 25 min. Con questa dose si ottengono due crostate una grande ( teglia da 26 cm) e una piccola ( teglia da 15). Una volta fredda spolverate con dello zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Davvero interessante questa frolla alla ricotta, mi spiace non avere il tempo di provarla oggi, ma domani mi cimento! Grazie Clementina.

    RispondiElimina
  2. Bravissima, la faccio pure io molto simile, è golosa, salutare e si risparmiano parecchie calorie! E' molto invitante la tua, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la ricetta, l'ho fatta ieri!E' normale che rimanga un pò morbida come frolla?ERa comunque cotta e deliziosa.

    RispondiElimina
  4. intendevo dopo cotta...non era croccante, è rimasta morbida.

    RispondiElimina
  5. La frolla rimane morbida per via della ricotta non resta croccante.Spero comunque che ti sia piaciuta, a me piace tanto!

    RispondiElimina
  6. si, ci è piaciuta tanto.grazieee

    RispondiElimina