RICETTA ANGEL FOOD CAKE - IL DOLCE DEGLI ANGELI.

   ANGEL FOOD CAKE - IL DOLCE DEGLI ANGELI.
La torta degli Angeli รจ il  tipico dolce  americano dalle dimensioni altissime, pensate alto ben  10 cm! Che dirvi, il dolce piรน buono che io abbia mai assaggiato. L''ho preparato in occasione del mio onomastico ed รจ piaciuto moltoHa una consistenza soffice, un  sapore delicatissimo che รจ a metร  strada tra   pan di spagna   e il sapore dei  savoiardi. 
Il dolce รจ  privo di grassi niente tuorli, nรฉ burro e olio, solo albumi e zuccheri!! Ideale per chi  soffre di colesterolo perchรฉ รจ zero colesterolo !!
Potete farcirlo a piacere. Si presta molto bene ad essere ricoperto con pasta di  mandorle o di zucchero. 

ANGEL FOOD CAKE - IL DOLCE DEGLI ANGELI.

Ingredienti:

  • 12 albumi d'uovo
  • 1 e 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • 350 g di zucchero semolato
  • 2 bustine di vanillina in polvere
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 150 g di farina 00, setacciata
  • 4 g di sale grosso
  • Frutta per guarnire (mirtilli, fragole, lamponi)

Procedimento:

  1. Preparazione degli Albumi: Iniziate separando accuratamente i tuorli dagli albumi, assicurandovi che siano a temperatura ambiente. Versate gli albumi in un mixer e montateli a media-alta velocitร .
  2. Aggiunta degli Ingredienti Secchi: Durante la montatura, aggiungete gradualmente il cremor tartaro, la vanillina, il sale e il succo di limone. Continuate a montare, aggiungendo poco alla volta lo zucchero, fino a quando il composto non diventa spumoso e formano picchi morbidi.
  3. Incorporazione della Farina: Aggiungete delicatamente la farina setacciata al composto di albumi, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per evitare di smontare il composto.
  4. Cottura: Versate il composto in uno stampo non imburrato. Utilizzate una spatola per eliminare eventuali bolle d'aria e livellate la superficie. Infornate in forno statico preriscaldato a 170°C per 45-50 minuti. Negli ultimi 5 minuti, aumentate leggermente la temperatura per dorare la superficie.
  5. Raffreddamento e Guarnizione: Lasciate raffreddare la torta completamente prima di guarnirla con la frutta fresca scelta. Opzionalmente, servite con salsa di frutta, panna o crema. Non รจ necessario preparare una bagna per questa torta, poichรฉ rimane estremamente morbida grazie alla ricca montatura degli albumi e alla delicata incorporazione degli ingredienti.
Non appena diventa  dorato fate la prova stecchino anzi direi steccone, (utilizzate un legnetto da spiedino); spegnete e lasciatelo altre per 5 min. nel forno con lo sportellino aperto. 

 
Fatelo raffreddare per altri 10 minuti dopodichรฉ capovolgetelo su una tazza o una bottiglia e lasciate che fuoriesca l'umiditร  dal dolce facendolo raffreddare completamente.

 
Con un coltello staccate delicatamente il dolce dalle pareti, dal fondo e dal centro e capovolgetelo facendolo asciugare ancora su di una gratella. A questo punto il dolce รจ pronto per essere degustato. Potete spolverarlo semplicemente con dello zucchero a velo e gustarlo.

Per l'occasione speciale, questa torta diventa un vero capolavoro culinario, farcita con un doppio strato di panna montata e arricchita con fragole spezzettate che aggiungono freschezza e gusto. Il rivestimento esterno e superiore in crema chantilly al mascarpone conferisce una dolcezza raffinata, mentre la guarnizione con mirtilli neri e bacche di Goji introduce un tocco di colore vivace e benefici nutrizionali.

Commenti

  1. Incredibile pensare che un dolce cosรญ non contenga colesterolo.., beh, un motivo in piรบ per mangiarne una fetta e fare anche il bis ;-)! Ha un aspetto meraviglioso, pannoso e ricco proprio come amo io i dolci.

    RispondiElimina
  2. รˆ altissima... meraviglia !!! A me verrebbe di 2 cm , ne sono abbastanza certa!! :)
    E' decorata stupendamente poi!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima..........Con quale prodotto potrei sostituire il cremor tartaro perche dove abito non lo trovo? Grazie

    RispondiElimina
  4. Non lo conoscevamo questo dolce, ma il solo fatto che tu dica che รจ il piรน buono, giร  ci sta facendo salire l'acquolina. Dodici albumi sono tantissimi, vabbรจ con i tuorli ci possiamo fare una crema, un po' di pasta fresca e poi si vedrร . Certo รจ che lo vogliamo preparare anche noi. Non ho capito perรฒ con cosa hai farcito esternamente il dolce, con della glassa?
    Mille baciotti e buon inizio di settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Non saprei ma molti acquistano il cremon tartaro in farmacia. Potresti provsre con il lievito per dolci e un po'di bicarbonato, am anon ti assicuro niente. Baci

    RispondiElimina
  6. Beh ...in effeti non l'ho scritto, perchรจ dopo tutti gli elogi al dolce senza colesterolo mi sono quasi vergognata a scriverlo. All'interno c'รจ una doppia farcitura di panna( consiglio di aggiungere delle fragole a pezzettini) esternamente e sopra รจ ricoperta con crema chantily al mascarpone.Baciotti e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia di torta!!!! E' favolosa, davvero complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Angelicamente delizioso.....o deliziosamente angelico?!!
    Al di lร  di ogni dubbio bellissimo risultato, hai ragione con le fragoline quella panna sarebbe stata perfetta, divina......ma per il paradiso c'รจ tempo!!!!

    Un saluto

    Fabiana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post piรน popolari