Gli amanti dei croissant dovrebbero provare questa meravigliosa ricetta anche se stracolma di grassi.
La ricetta è quella di Luca Montersino modificata un po' per renderla meno calorica. Ho apportato alcune modifiche negli ingredienti e ho utilizzato metà del burro per fare le pieghe.
La preparazione di questi cornetti richiede un procedimento un pò lungo per via dell'impasto, per le ore di riposo e di lievitazione.
Per questo motivo è preferibile prepararne un quantitativo maggiore, congelarli una buona parte e tirarli fuori la sera prima di consumarli.
Per il lievitino:
225 gr.acqua,
500 gr. farina manitoba
(ho utilizzato farina 00),
70 gr. lievito di birra.
Per l'impasto occorre:
1 kg. farina 00,
150 gr. burro,
450 gr. uova intere,
300 gr. zucchero semolato,
300 gr. latte,
30 gr. sale,
40 gr. di malto o miele,
1 stecca vaniglia
(io 2 bustine di vanillina).
(io 2 bustine di vanillina).
Per le pieghe:
750 gr. burro (io ne messo la metà).
750 gr. burro (io ne messo la metà).
Per prima cosa preparate il lievitino con gli ingredienti indicati, senza lavorarlo troppo avvolgetelo a palla e ponetelo in una bacinella in acqua tiepida; non appena verrà a galla toglietelo dalla scodella e strizzatelo per far fuoriuscire l'acqua.
Impastate gli ingredienti mettendo nella planetaria prima i liquidi e poi le le uova e gli altri ingredienti; per ultimo unite il sale e il lievitino. Portate in frigo per circa 10 -12 ore ( io l'ho fatto stare la metà del tempo per esigenze varie.)
Versate l'impasto sulla spianatoia, stendete una sfoglia rettangolare di circa 2 cm. e versate il burro a temperatura ambiente; piegate la sfoglia in tre, stendete con mattarello e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Ripetete l'operazione della piegatura della sfoglia per ben tre volte, facendola riposare ogni volta in frigo per 30 min.
Terminata quest'operazione fate riposare ancora la pasta in frigo.
Stendete con un mattarello una sfoglia rettangolare di circa 3 mm. e tagliatela in tanti triangoli con un coltello affilato. Prima di farcirli a piacere e arrotolarli a forma di cornetti allungateli un po' con le mani. Utilizzate della marmellata abbastanza solida, altrimenti rischia di fuoriuscire dal lievitato, come è successo a me con la marmellata di ciliegie.
Trasferite i cornetti su delle teglie, coperte da carta da forno e fate lievitare al caldo per altre 2 ore ( a questo punto potete metterli anche su un vassoio e congelarli).
Portateli in forno caldo 180° C. per circa 15 min., spolverateli con dello con lo zucchero a velo e consumateli tiepidi.
Gustosissimi nonostante la metà del burro!!!
Sono meravigliosi!
RispondiEliminauno spettacolo questi deliziosi cornetti! te ne ruberei volentieri uno!
RispondiEliminaabbracci
Ho già fatto colazione, un cappuccino tristissimo senza nient'altro! Uno di questi cornetti ci vorrebbe proprio!! :)))))
RispondiEliminaComplimenti Clementina, sono bellissimi e stragolosi!!!!
RispondiElimina