HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

20 mar 2012

CICORIA CONDITA



Questa ricetta, tipica regionale, fa parte dei sapori della tradizione contadina. Piatto povero  generalmente consumato dalle mie parti come primo un piatto. La cicoria condita  rappresenta un ottimo contorno che si accosta molto bene ai sapori della carne e del pesce.
L' aggiunta di cipolla e  formaggio conferiscono alla cicoria un sapore più gradevole e dolce facendole perdere  molto del suo sapore amarognolo. Non a caso alcuni scherzosamente chiamano questo piatto la cicoria condita  della suocera. 

 Ingredienti:
1 kg. di cicorie, 
6-7 pomodorini freschi o pelati,
1/2 cipolla triturata finemente,
3 cucchiai di olio evo,
una-due manciate di formaggio grattugiato, 
2 mestoli d'acqua, 
 sale q.b.

Mondate  le cicorie e lessatele in bollente acqua salata, scolatele a metà cottura, all'incirca dopo 10 min. In una pentola fate appassire la cipolla con l'olio extravergine di oliva; versate  i pomodorini, le cicorie, il formaggio grattugiato e due mestoli di acqua;  aggiustate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti.
Può rappresentare un alternativo e gustoso antipasto rustico  se servito  su pane fresco condito con olio novello extravergine d'oliva!!



6 commenti:

  1. Una volta a settimana non manca sulla mia tavola...buonissima e con i crostoni di pane ancora di più...ciao.

    RispondiElimina
  2. ottimaaaaaaaaaaa!! complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  3. Verduraaaaa, mi inviti a nozze!
    Ottima e leggera!

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace la cicoria cucinata in questo modo, appena riusciamo ce la prepariamo e poi facciamo anche la piadina, per noi è il top!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. ottime le cicorie! le preparo spesso anch'io!

    RispondiElimina
  6. Mmmmh che buone, e un pò di peperoncino? io lo metto (ma io vengo dalla patria del peperoncino :D)

    RispondiElimina