HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

26 mar 2012

CANNOLI CON RICOTTA E SCIROPPO D'AGAVE- RECIPES WITH AGAVE SYRUP



Vi è mai capitato di avere ospiti o parenti che non possono mangiare dolci per via del  diabete? A me è capitato tante volte e spesso mi sono trovata in situazioni estremamenti  imbarazzanti !! Questa è una ricetta che può toglierci da questa situazione nel momento in cui offriamo il dolce.
Questi cannoli sono stati resi dolci  dallo sciroppo d'agave. Io lo uso da anni per fare dolci...e per accontentare il mio papà  che non può mangiare zuccheri. E allora che fare? Per amore mi invento le ricetta   con minor contenuto glicemico!
Le proprietà  dello sciroppo  d'agave sono ormai risapute, ricavato per l'appunto dall'omonima  pianta, ha un  potere dolcificante circa 25 volte superiore a quello dello zucchero e ha un  basso indice glicemico,  meno calorie. 
I diabetici possono assaporare questo sciroppo ma   essendo un prodotto comunque calorico consiglio di mangiarne  in poche quantità e di controllare quotidianamente la glicemia. Il  buon equilibrio e il buon senso  rimane sempre l'unica carta  vincente ,questo vale sopratutto per i cannoli che sono fritti. Qui ci sono altri dessert con meno calorie e minore indice glicemico.
Io ho acquistato delle cialde   già pronte  senza zucchero, ma quando h0 tempo li preparo in casa  seguendo questa ricetta:
Ingredienti per 8 persone:
130 gr. di farina 00,
1/2 cucchiaino di caffè in polvere,
1/2 cucchiaino di cacao amaro,
10 gr. di margarina,
1 albume d'uovo,
un pizzico di sale,
40 ml. di brandy,
2-3 cucchiai di vino rosso,
un pizzico di stevia se riuscite a reperirla.
1/2 litro di olio evo per friggere.
Ingredienti per il ripieno:
 400 gr. di ricotta magra scolata, 
succo di agave
(mi sono  regolata ad occhio e... assaggiando, in modo da non avere una farcia troppo dolce comunque all'incirca 60-70 ml. di succo di agave)in alternativa potete usare stevia q.b.,
 3-4 cucchiai di nocciole triturate, 
un pizzico di cannella.
Noccioline tritate o mandorle per decorare.

Quando utilizzo lo sciroppo d'agave, per dolcificare biscotti o ciambelle, mi regolo tenendo presente che normalmente 100 gr. di zucchero corrispondono a 70 -75 gr.  di sciroppo  d'agave.
Mescolate e impastate tutti gli ingredienti per fare la sfoglia dei cannoli, avvolgete l'impasto  in un foglio di pellicola trasparente e portate in frigo  per 30 min. 
Nel frattempo preparate la farcia con la ricotta setacciata, le nocciole tritate,  il succo  di succo di agave e  un pizzico di cannella. 
Tirate l'impasto dal frigo e stendete una sfoglia con  mattarello di circa 2-3 mm; prendete un piattino dal diametro di circa 8 cm. adagiatelo sulla sfoglia e ritagliatelo con un tagliapasta,   (vengono dei cannoli piccolini, se li volete più grandi prendete una forma più grande); ricavate tanti dischi uguali allungateli 
un po' con le mani e dategli una forma ovale;  avvolgeti sugli appositi cannelli, non stretti mi raccomando lasciate un po' di spazio perché in cottura si gonfieranno; sigillate bene le punte. Friggeteli in olio molto caldo e toglieteli quando avranno assunto un bel colore dorato; scolateli su della carta assorbente da cucina e sfilateli lentamente dai cannelli; fateli raffreddare e farciteli con una sac a poche con bocchetta larga. 
Decorate ogni cannolo  con granella di nocciole, un po' di frutta fresca a pezzettini e un filino di sciroppo d'agave. Conservate in frigo .
Il succo d'agave è un prodotto  reperibile in commercio, lo potete trovare in farmacia reparto alimentare o in vendita in negozi di alimentazione biologica. Io abitualmente  prendo quello dell'Azienda Sottolestelle, che si occupa solo di prodotti biologici e  che da alcuni anni commercializza anche prodotti per la prima colazione con sciroppo d'agave. 
Sono sicura che fra breve lo sciroppo d'agave sarà sostituito dalla stevia rebaudiana, una pianta nativa del Brasile e Paraguay. La  STEVIA che è un dolcificante naturale che a differenza dello zucchero ha zero calorie   e  ha un potere dolcificante150-250 superiore a quello dello zucchero comune e non alza minimamente la glicemia!
E' in vendita in Italia da pochissimo tempo, prima ne era proibita la vendita per sospetta tossicità. Solamente quest'anno,nel 2012, è stata approvata dalla Commissione Europea ed è entrata in vigore anche in   Italia, bisogna solamente trovarla!! 
La FAO e l'OMS hanno comunque stabilito una dose giornaliera, un limite massimo giornaliero di 2 mg/kg peso corporeo e pare che i suoi effetti, dico pare, siano simili a quelli provocati dell'Aspartame.  La Coca Cola la usa da tempo in Giappone per la  Cola Light. Per il momento, non trovandola dalle mie parti , utilizzerò il mio amato  sciroppo d'agave. 
Con questa ricetta partecipo al contest organizzato da Dolci ma non troppo: Un dolce per i nostri papà! 



7 commenti:

  1. Ciao, io ho usato la stevia per cucinare (ho due diabetici in casa), e secondo me va benissimo. Una mia amica che lavora in Francia mi ha portato una confezione di Natvia, per le ricette (e per le dosi) ne ho trovate sul loro sito natvia.com). Soprattutto le preparazioni in forno mi sono venute meglio che con lo zucchero. Credo che adesso si cominci a trovare nei supermercati, o perlomeno nei negozi specializzati di alimentazione naturale. Giovanna

    RispondiElimina
  2. Grazie cara visiterò il sito e inizierò anch'io a cercare nei negozi specializzati.Grazie mille e alle prossime ricette!!

    RispondiElimina
  3. sono una meraviglia...complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  4. Golosissimi questi cannoli!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. stratosferici questi cannoli.....ce ne sono ancora??????

    Ne approfitto anche per invitarti al mio primissimo contest....un dolce per i nostri papà....ecco il link per partecipare...

    http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    RispondiElimina
  6. buonissimiiiii questi cannoli! e ottima anche l'idea dello sciroppo d'agave ...direi per tutti e non solo per chi non può mangiare zuccheri!

    RispondiElimina