HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

13 mar 2012

ALICI FRITTE - FRIED ANCHOVIES



Pesce azzurro...  che bontà!! Secondo piatto gustoso, semplice  e non molto impegnativo da preparare. 

INGREDIENTI per 6 persone:
600 gr. di alici fresche,
2 uova, 
3 pizzichi di sale,
farina q.b., 
1/2 litro  di olio extravergine di oliva per friggere.
1 limone per decorare.
Procedimento:
Pulite le alici, apritele in due all'altezza delle branchie,  sfilettatele staccando testa, visceri, lisca centrale e coda, lasciandole intere e senza romperle;  lavatele e fatele  scolare per bene o asciugatele.
Versate in  una scodella della farina,  infarinate le alici  da entrambi i lati e  ponetele  su di un vassoio,  fatele asciugare per 10 minuti.
Nel frattempo  sbattete le uova, salate  e fate  scaldare l'olio in una pentola non molto alta. Passate le alici nell'uovo da entrambi i lati e man mano che effettuate quest'operazione appoggiatele   l'una sull'altra sul bordo del piatto, in modo che possa scolare l'uovo in eccesso.
Friggete le alici da entrambi i lati in olio molto caldo e toglietele non appena diventano dorate e leggermente croccanti, bastano pochi minuti; toglietetele e mettetele a  scolare prima  nello scolapasta e  dopo qualche minuto  su della  carta assorbente da cucina, per togliere  un ulteriore eccesso di olio.
Servitele  calde accompagnate da spicchi di limone.




5 commenti:

  1. le divorerei tutte iooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  2. adoro le alici! quando vivevo a salerno ne facevo delle grandi scorpacciate, in tutte le salse! e questo era il modo in cui le preferivo: "indorate e fritte" meno male che non sono incinta!!! ha ha ha! bacioni cara

    RispondiElimina
  3. Semplicemente deliziose, una delizia!!!

    RispondiElimina
  4. Wow, mi piacciono tanto, ma in famiglia non sono molto gradite purtroppo! Guardando le tue mi è venuta una gran voglia di farle! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  5. Le alicette fritte.. mamma mia quanto son buone.. mi ricordano quando ero piccola e le cucinava mia mamma :-)

    RispondiElimina