HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

4 gen 2012

BASTONCINI AL VINO




I bastoncini al vino sono deliziosi biscotti che possono essere preparati in poco tempo e si prestano ad essere gustati  in qualsiasi momento della giornata, colazione, merenda o fine pasto accompagnati da un buon vino o liquore.

Ingredienti:
1/4 di olio di oliva,
1/4 di vino rosso,
400 gr. zucchero,
800 gr. di farina,
1 bustina di vanillina,
1 bustina e mezza di lievito per dolci,
1 limone grattugiato, 
mandorle triturate a piacere,
zucchero di canna per decorare.

Impastate sulla spianatoia tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. Formate poco alla volta dei rotolini dello spessore di 1 cm. e 1/2. 
Mettete in un piattino dello zucchero di canna  e premetevi i bastoncini solo da un lato. Trasferiteli  su di una teglia  leggermente unta di olio e portateli in forno caldo   a 160° per 15 minuti circa. 


7 commenti:

  1. Che delizia questi bastoncini! Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Hanno un ottimo aspetto, l'unica cosa è che ci va tanto zucchero, alla fine risultano molto dolci? La ricetta ci ispira, vorremmo solo diminuire la dose di zucchero.
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Sono delizioni, ottimi!!!!! Buona Epifania!!!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io non sono molto amante dello zucchero, riduco sempre la dose. Questi però non risultano molto dolci forse per via del vino. Buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. j'en croquerai volontiers quelques uns!
    bonne journée

    RispondiElimina
  6. I tuoi bastoncini meravigliosi sono delle deliziose ciambelline in casa mia, che per tradizione si fanno con il Vin Santo, e nel Vin Santo trovano una morte dignitosa...non ho mai pensato di farli come bastoncini, ma è un'idea molto simpatica. Sono felice di aver scoperto il tuo blog. Salutami tanto la tua terra che amo con tutto il cuore.
    Pat

    RispondiElimina
  7. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina