HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

29 apr 2011

TORTA DI COMPLEANNO, 18 ANNI !

 La mia piccola Titta  ha compiuto  18 anni! Mi sembra ieri ... 


La  torta è stata realizzata da un pasticcere del posto.  E' ricoperta con pasta di zucchero e   presenta all'interno  una  doppia farcitura,  crema pasticcera e crema  al burro.  Le foglie, le palline e il numero 18 sono di cioccolato.


Questa torta  gioca molto... sulle grandi altezze!
 La torta  in realtà... è alta solo per metà. La torta  "reale"  è solamente quella ricoperta di pasta di mandorle,  quella di colore giallo. Il cioccolato nero, invece,  riveste solo del semplicissimo cartone.


 Che dirvi! Imponente e di  grande effetto! Auguri Titta!


08 apr 2011

TAVOLA PER CENA INFORMALE

Navigando su YouTube mi sono soffermata su un video    di  Rebecca Cole, Floral and interior designer. Il video, è così grazioso  che ho pensato di condividerlo con voi. La Sig.  COLE   descrive   come impostare una tavola per una cena informale. I sottopiatti utilizzati, mai visti in giro di questa forma e dimensione, sono favolosi e... credo si possano realizzare facilmente  utilizzando delle basi  in legno   e utilizzando  la tecnica del decupage!


Come impostare una tavola per una cena informale, Rebecca Cole.

L'idea di inserire un  centrotavola verde, sembrerebbe grano germogliato,  è  meravigliosa ... è  tutto così fresco e primaverile. 
Clementina

01 apr 2011

CAKE SALATO CON TONNO CIPOLLA E SUCCO D' ARANCIA


INGREDIENTI:
180 gr. di farina 00,
150 gr. di tonno sgocciolato,
il succo filtrato di una grossa arancia,
2 grosse cipolle bianche,
3 pizzichi di sale,
40 gr. di olio extravergine di oliva,
un ciuffetto di prezzemolo tritato,
 1 bustina di lievito autolievitante Pane degli Angeli,


Questa è  la dose per un  cake salato piccolo per circa 4-6 persone. Pulite,  lavate le cipolle e tagliatele sottilmente. Cucinate le cipolle con un filo di olio di oliva e il succo di arancia, fate  evaporare e raffreddare. In una scodella unite tutti gli ingredienti,  mescolate bene  e per ultimo aggiungete il lievito. Ponete in forno preriscaldato a 170° per 35 minuti.  Squisito! 
Buon fine settimana!
Clementina