HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

13 mar 2011

INSALATA CON VALERIANELLA , MELA E FORMAGGIO


INGREDIENTI:
 150 gr. insalata Valerianella,
 1/2 mela tagliata  a tocchetti,
20 gr. formaggio parmigiano a  pezzettini,
aceto balsamico.

Quest'insalata   ha il sapore leggermente dolciastro per  via della mela   e dell'aceto balsamico
e si equilibria  bene con quello della  valerianella dal  gusto un po' amarognolo. L'aggiunta poi, del  formaggio  la rende particolarmente gustosa. La valerianella, conosciuta anche con il nome songino, non deve  essere confusa con la Valeriana Officinalis, pianta dalle mille virtù terapeutiche. Il songino è una pianta a   foglia piccola, ricca di vitamine, che cresce spontaneamente ed ha  proprietà emollienti,  leggermente depurativa   e lassativa.



Questa è la mia insalata preferita assieme a quella  di arance!

3 commenti:

  1. Buona l'insalata ci fa pensare a l'estate ...speriamo arrivi presto!

    RispondiElimina
  2. amo da morire le insalatone! ho un libro pieno di questo genere.Penso che le insalate siano la cosa a cui non potrei mai rinunciare! troppo buone! poi la valerianella la mangio moooolto volentieri.è buonissima e leggerissima!segno la ricettina!mela e formaggio...non voglio pensarci,una goduria!da provare oggi stesso! :) grazieeeeee! bacioni e buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. complimenti per il blog cara!
    ti seguiamo=)
    passa a trovarci se ti va
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina