HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

19 mar 2011

RICETTA SEMPLICE: PESCE PERSICO E GAMBERETTI. GUSTO SEMPLICE IN POCHI PASSAGGI.

Nel vasto universo della cucina di mare, spesso ci sorprendiamo di fronte a ricette che esplorano nuovi orizzonti culinari. Oggi vi invito a scoprire una creazione non convenzionale, dove il pesce persico e i gamberetti si fondono in un'armoniosa sinfonia di sapori e profumi. Questo piatto, benché, incanta con la sua originalità e invitante fragranza.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 2 filetti di pesce persico
  • 8 gamberetti sgusciati
  • 1/2 spicchio di aglio triturato
  • Un filo di olio extravergine di oliva
  • 1-2 pomodorini tagliati
  • 10 olive nere
  • Una manciata di pangrattato
  • Sale q.b.

Procedimento:

  1. Pulire accuratamente i filetti di pesce persico e lavare i gamberetti.
  2. In una padella, versare un filo d'olio d'oliva e aggiungere l'aglio triturato e i pomodorini a pezzettini.
  3. Adagiare i filetti di pesce persico nella padella, aggiungere le olive e un po' di sale. Aggiungere un po' d'acqua e far cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, girando i filetti a metà cottura.
  4. Poco prima che i filetti siano cotti completamente, cospargerli con una manciata di pangrattato. Versare un po' del liquido di cottura sopra il pangrattato e aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva.

    Trasferire la padella nel forno e far gratinare per alcuni minuti, fino a quando il pangrattato risulti dorato e croccante.
    Una volta cotti, trasferire i filetti di pesce persico su un piatto da portata e guarnire con i gamberetti e le olive. Servire caldo e gustare.
    In cucina, le soluzioni più semplici spesso sono le migliori. Questa ricetta di mare è un esempio perfetto: pochi ingredienti, ma un gusto straordinario. Che sia un pranzo veloce o una cena speciale, questa preparazione è sempre un successo garantito. Buon appetito!

7 commenti: