BENEFICI DELLO SCIROPPO D'AGAVE E ALIMENTI A BASSO INDICE GLICEMICO.

Qualche giorno fa, ho letto un post affascinante sul blog "Papille Vagabonde" del mio amico Gunther, dedicato all'alimentazione e al consumo consapevole degli alimenti. Il post discuteva una campagna pubblicitaria lanciata dalla città di New York contro l'uso eccessivo di zuccheri. I video mostrati ai cittadini newyorkesi sono sia eloquenti che allarmanti, evidenziando i rischi legati al consumo eccessivo di zuccheri e l'importanza di mantenere uno stile di vita attivo.

Verdure a foglia verde e, legumi e semi.
 

Recentemente, ho riflettuto sulle conversazioni con mio fratello, amministratore delegato dell'Azienda biologica "Sottolestelle". Mi parlò per la prima volta dello sciroppo d'Agave, un dolcificante naturale estratto dalla pianta di Agave, con un potere dolcificante 25 volte superiore a quello dello zucchero tradizionale, ma con un indice glicemico molto basso e meno calorie. La nostra discussione non solo aprì i miei occhi sull'importanza di scegliere zuccheri più sani, ma mi incoraggiò anche a esplorare ulteriormente l'alimentazione naturale e i suoi benefici.

Legumi e  semi in barattoli di vetro.

Nel contesto attuale, dove il consumo eccessivo di zuccheri raffinati è una preoccupante realtà, è essenziale comprendere l'importanza degli alimenti a basso indice glicemico. Questi alimenti non solo contribuiscono a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, ma favoriscono anche una salute generale migliore:

  • Legumi: Fagioli, lenticchie e ceci sono eccellenti per la loro ricchezza in fibre e proteine, che aiutano a rallentare la digestione e l'assorbimento degli zuccheri.
  • Cereali integrali: Avena, quinoa, orzo e riso integrale sono preferibili alle loro controparti raffinate grazie al loro elevato contenuto di fibre.
  • Verdure non amidacee: Broccoli, spinaci, peperoni e zucchine, bassi in carboidrati e ricchi di fibre.
  • Frutta a basso indice glicemico: Mele, pere, prugne e bacche, che offrono dolcezza naturale moderando i picchi glicemici.
  • Frutta secca e semi: Mandorle, noci, semi di lino e semi di chia, fonti di grassi sani e fibre.

Consigli per un'alimentazione equilibrata:

  • Bilancia i macronutrienti: Assicurati che ogni pasto includa un equilibrio di carboidrati, proteine e grassi.
  • Limita gli zuccheri aggiunti: Leggi attentamente le etichette per evitare cibi con zuccheri aggiunti nascosti.
  • Frequenza dei pasti: Mantieni regolari i pasti per stabilizzare la glicemia.
  • Idratazione: Bere adeguatamente è fondamentale per regolare la glicemia e supportare il metabolismo.

ragazzo che corre di sera,

L'adozione di questi principi e un'attività fisica regolare nella nostra vita quotidiana può fare una grande differenza nella gestione della salute e nel benessere generale. Il mio impegno verso un'alimentazione più sana è ispirato dalle conversazioni con mio fratello e dalla nostra comune passione per un approccio più naturale e consapevole all'alimentazione, rispettando il ritmo della natura e il benessere del nostro corpo.

Se volete  preparare una ricetta a  basso indice glicemico cliccate qui.


4 commenti:

  1. Molto interessante questo post. Il tuo blog mi piace molto, grazie di essere passata da me. Sono tua follower da ora, se hai voglia seguimi anche tu
    www.rivierabrides.com

    RispondiElimina
  2. grazie della citazione mi sento importante, oltre allo zucchero d'agave, vediamo cosa arriverà quando la stevia sarà commercializzata in italia con quale formula potrebe anche avere un indice glicemico più basso, staremo a vedere, ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. Ciaooo grazie per esser passata da me! Buon S.Valentino passato anche a te!! :* bacioni e continua così, il tuo blog è fantastico! :)

    RispondiElimina
  4. Chissà perchè il MInistro impiega tanto ad autorizzare la commercializzazione della stevia. Staremo a avedere...

    RispondiElimina