HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

30 mar 2010

CIAMBELLONE SETTE VASETTI


Dopo un po' di assenza dal mio caro blog, per degli impegni improrogabili e più importanti eccomi di nuovo qui tra voi!
Stamattina mi sono svegliata con una gran  voglia  di respirare  profumo di cose dolci  e  di sapori  di "casa mia". Allora ho deciso di preparare un dolce per colazione leggero ma  sopratutto velocissimo da fare. Ho sfogliato il mio ricettario ed è subito  apparsa questa ricetta. Non ricordo purtroppo la fonte, forse su internet o in tv,... pazienza!
INGREDIENTI:
1 VASETTO DI YOGURT NATURALE,
3 VASETTI DI FARINA OO,
2 VASETTI E 1/2 DI ZUCCHERO SEMOLATO
 ( IO NE HO USATO 2),
1/2 VASETTO DI OLIO DI SEMI (CHI MI CONOSCE SA CHE USO SOLAMENTE OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA),
3 UOVA INTERE,
UN BEL PIZZICO DI SALE,
1 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI.


Mescolate velocemente tutti gli ingredienti.


E' un dolce che si può preparare tranquillamente mescolando
gli ingredienti in una ciotola, usando un po' di "olio di gomito". 
   

  Io, però, l' ho preparato  con il robot.
Aggiungete per ultimo il lievito per dolci  e ponetelo 
 in forno  preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.
  

Fate la prova stecchino e  lasciatelo raffreddare prima di toglierlo dallo
 stampo (io  ho usato uno stampo da 24 cm.)
  

 Spolverizzatelo con dello zucchero a velo.
  
 A presto
Provate anche questo ciambellone!


23 commenti:

  1. Ciao complimenti, questo è un dolce dal successo assicurato!!!! davvero ottimo così alto e morbido!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Semplice e salutare, mio padre direbbe ottimo anche per la colazione!

    RispondiElimina
  3. Credi che si possa sostituire il vasetto di yogurt con altrettanto Kefir di latte?? Complimenti per il Blog: si sente un profumino delizioso!! :)

    RispondiElimina
  4. Che dire? adoro questo ciambellone, posso rubare una fetta?

    RispondiElimina
  5. che caria questa ricetta, la proverò anch'io... intanto ti auguro una dolcissima Pasqua....

    RispondiElimina
  6. Ciaooo l'importante è che tu stia bene!!! Buonissimo questo ciambellone.. anche io ho la ricetta salvata.. ma devo ancora provarlo!!!! Prendo una fetta.. baciotti .-))

    RispondiElimina
  7. Che bella che ti è venuta...io sono in perenne lotta con la sette vasetti!!!!Non c'è verso per farla come si deve!Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  8. con un ciambellone così goloso e soffice...come potremmo non perdonarti!!
    un bacione
    PS: una fettina ce la dai però??!

    RispondiElimina
  9. conosco i dolce dei vasetti ma, questo a vederlo ....felicità ! belloooo

    RispondiElimina
  10. buonissimo e mmmmmorbidissimo! Brava!
    a presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Ciao è questo dolce è buonissimo!!!! non guasta mai, e poi è cosi alto e morbido!!!un bacio

    RispondiElimina
  12. Sei tornata con un dolcissimo post, sempre buoni i ciambelloni e soprattutto non ci stanchiamo mai di guardarci e all'unisono dirci "Questo lo dobbiamo fare anche noi!". Per le nostre colazioni non c'è niente di meglio di una fetta dolce!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Cara Fabiola credo che il kefir vada benissimo, anche se non l'ho mai provato. Potrtesti aggiungere uno o due cucchiai in più di farina consideratoo che il kefir è più liquido. Prova. baci

    RispondiElimina
  14. Grazie Claudia adesso ma tutto molto meglio!

    RispondiElimina
  15. altissimo morbidissimo buonissimo :)

    RispondiElimina
  16. Ciao che buono e soffice!!! Comodo il metododei vasetti :D
    Arianna

    RispondiElimina
  17. Ciao Cleme! Questo ciambelline ti ha lievitato davvero benissimo ha un aspetto sofficioso e sicuramente è ottimo! Un fetta per provarlo?? Bacioni

    RispondiElimina
  18. E' una delle prime ricette che ho fatto ed è in assoluto quella che preferisco perchè si adatta a mille esigenze ed abbinamenti!
    Il tuo ciambellone è uscito davvero perfetto!
    Tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  19. Alla fin fine sono queste le torte che vanno pr la maggiore e per tutti e per ogni occasione....
    Baci and compliments

    RispondiElimina
  20. Ciao! Ottima ricetta,semplice veloce genuina e buonissima. Siccome domenica nè vorrei fare uno abbastanza grande raddoppiando le dosi dovrei raddoppiare anche la
    Bustina di lievito?oppure ne basta solo una?abbracci

    RispondiElimina
  21. Conviene raddoppiare la dose anche del lievito. Un Bacio

    RispondiElimina