INSALATA DI ARANCE E PANE PUGLIESE: UN PIATTO UNICO DELLA TRADIZIONE CONTADINA.


Questa antica ricetta pugliese è ben più di un semplice piatto: rappresenta un legame profondo con la terra e con le tradizioni culinarie dei contadini che hanno nutrito generazioni. Originariamente concepito come piatto unico per la cena o il pranzo, questo piatto si caratterizza per la sua semplicità e per il suo profondo valore nutritivo, essenziale in una dieta quotidiana.
Gli ingredienti, pochi ma genuini, parlano della sapienza di chi sapeva sfruttare al meglio le risorse disponibili: l'arancia fresca, l'olio extravergine di oliva, una fetta di pane raffermo e un tocco di aglio. Alcuni aggiungono oliva per arricchire ulteriormente il piatto, integrando sapori che rispecchiano il paesaggio e la biodiversità del territorio.
Questo piatto, oltre ad essere un tesoro di sapori, offre molteplici benefici salutistici grazie alla presenza di ingredienti freschi e naturali. Rivalutarlo oggi significa non solo riscoprire un gusto autentico, ma anche riconnettersi con un modo di vivere sostenibile e rispettoso delle tradizioni.
  • INGREDIENTI:
  • un'arancia pulita e tagliata a pezzetti grossi
  • un cucchiaio di olio evo
  • (extravergine di oliva)
  •  1/2 bicchiere di acqua tiepida
  • un pezzettino di aglio
  • una fetta di pane pugliese raffermo
  • alcuni lo arricchiscono con qualche oliva. 

Le arance, o Citrus Aurantium, che molto probabilmente hanno avuto origine in Cina, sono un vero tesoro di nutrimento. Questi frutti sono noti per la loro ricchezza in vitamina C e sostanze antiossidanti, essenziali per rafforzare il sistema immunitario e proteggere il corpo da molteplici disturbi, inclusi quelli legati ai cambiamenti stagionali come i raffreddori. Integrare le arance nella dieta quotidiana non è solo un piacere per il palato grazie al loro gusto fresco e vivace, ma rappresenta anche una scelta salutare per mantenere l'organismo forte e resiliente, prevenendo malattie e promuovendo uno stato di benessere generale.

Hanno delle straordinarie proprietà depurative. Sono anticancerogene, antinvecchiamento e favoriscono la disintossicazione dell'organismo. La vitamina C  protegge e rafforza  i capillari, i vasi sanguigni  e combatte le difficoltà dovute alla circolazione sanguigna.


Consumare due arance al giorno non solo è un piacere per il palato, ma copre anche il fabbisogno giornaliero di vitamina C, essenziale per mantenere il sistema immunitario forte e la pelle luminosa. Oltre ai benefici nutrizionali, le arance offrono infinite possibilità nella decorazione domestica, specialmente durante le festività.

Personalmente, trovo molto affascinante utilizzare le fette di arance per decorare il presepio, un'usanza che richiama vecchie tradizioni del mio territorio, dove un tempo si adornava la grotta del presepio con rami di olivo e mandarini appesi. Questa pratica non solo arricchisce visivamente il presepio, ma porta con sé un tocco di storia e cultura locale.
Ogni anno, mi diletto anche nella preparazione di un potpourri fatto in casa, un modo meraviglioso per profumare l'ambiente. Inizio essiccando al sole delle fette di arance, e successivamente le trasferisco in forno tiepido ventilato su una griglia per circa 15 minuti. Questo processo non solo preserva le fragranze naturali delle arance, ma intensifica anche il loro aroma, creando un potpourri casalingo che rilascia nell'aria note dolci e rinfrescanti, ideale per accogliere ospiti o semplicemente per godere di un ambiente piacevolmente profumato.

arance messe ad essiccare al sole

Una volta essiccate, le arance trovano nuova vita in una delicata preparazione che non solo delizia gli occhi, ma accarezza anche l'olfatto. Le conservo in un contenitore ermetico, alternando strati di sale grosso da cucina e qualche goccia di olio essenziale di arancio dolce, noto per le sue proprietà rilassanti. Mescolo delicatamente ogni giorno per assicurarmi che i profumi si fondano perfettamente, e dopo circa una settimana, è il momento di dar loro una nuova scena.

Le dispongo poi su un vassoio, creando un centrotavola esteticamente piacevole e aromaticamente invitante. Accanto alle arance posiziono delle stecche di cannella legate con un nastrino in raso colorato, chiodi di garofano, alcune piccole pigne e un paio di noci. Questo arrangiamento non solo impreziosisce il tavolo, ma sprigiona un profumo delizioso che evoca sensazioni di calore e accoglienza, perfetto per creare un'atmosfera rilassante e festiva in casa.

Commenti

  1. l'insalata d'arance la adoro! la mangio sempre in Sicilia ma quando torno a Napoli non viene mai così buona!
    proverò a fare le tue decorazioni
    ciao Pina

    RispondiElimina
  2. Ciao Clementina, passata la sfuriata è tornata la calma esono potuta passare a trovarti.
    Bella idea le arance essiccate, la farò mia e poi ti faccio apere.
    L'unica cosa, volevo sapere che profumazione di olio essenziale ci metti? quella alle arance?
    Da oggi sono diventata una tua lettrice e ti ho inserito fra i miei preferiti.
    Buona giornata a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, uso l'olio essenziale di arancio dolce, che ha un effetto rilassante ma devono essere ben asciutte. A presto!!!

    RispondiElimina
  4. Clementina, un'insalata di arance simile la faceva anche mia mamma, come contorno. Ci metteva le olive nere ed era buonissima... Dunque questa tua la proverò senz'altro, per tornare con la memoria a quelle belle sere d'inverno in famiglia. Grazie! A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  5. che bella idea questa insalata!!! mi ci vuole proprio un pò di vitamina C! corro a comprarle!

    RispondiElimina
  6. anche a me piacciono molto le arance, non le ho mai mangiate in insalata, le proverò...
    e carina l'idea del pout pourri casareccio... brava..

    RispondiElimina
  7. Proverò la tua insalata, non mancano mai le arance in questo periodo..anche perché iosono sempre e perennemente ammalataaaaa! :-p

    RispondiElimina
  8. Un bel pieno salutare di vitamina C, che bella idea!

    RispondiElimina
  9. ciao Clementina!!che insalata particolare,mi piace tanto!!e poi,l'idea delle arance per decorare il presepe è veramente bellissima!!grazie anche per esserti unita a me,e anche io ti faccio complimenti per le tue dolcezze inffinite,ho trovato un sacco di cose interesanti,verro' spesso a trovarti!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Clementina grazie di essere passata da me :) da oggi in poi sarò una tua fedelissima lettrice... il tuo blog è ricco di ricette interessanti. a presto

    RispondiElimina
  11. Buonaaaa anche mia mamma la fa spesso.. aggiungendo anche olive nere.. bontà!!!! bacioni...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari