HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

13 nov 2009

BISCOTTI ROSE DEL DESERTO


Questa ricetta la faceva sempre la mia amica Severina ed è facile molto da realizzare. A me piace molto sentire quel croccante che si sente in bocca quando li sgranocchi... mi fa impazzire.
 Ingredienti:
200 gr. farina,
 120 gr. zucchero,
120 gr. di burro,
2 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
 100 gr. uva passa,
 120 gr. di mandorle triturate,
 gocce di cioccolato  a piacere ( io non le ho messe),
corn flakes q.b. (circa 200 gr.).


Battete con la frusta  o con uno sbattitore le uova con lo zucchero,  aggiungete il burro  sciolto a temperatura ambiente, la farina setacciata,  le mandorle, uva passa e il  lievito.


Su un ripiano  spargete dei cereali, tipo corn flakes: ponete  con un cucchiaino  un po' di composto,  giratelo nei cereali e  schiacciate bene con le mani. Ponete i biscotti ottenuti su della carta da forno e infornate a  170° per 15 min., non un minuto di più. 


 Fate  raffreddare e sploverizzate con dello zucchero a velo.


Sono deliziosi con il caffè, il caffelatte o con un con  un rosolio fatto in casa...  Un consiglio: preparate un vassoietto da regalare, saranno graditissimi!

11 commenti:

  1. che belli!! devono essere deliziosamente croccanti!

    RispondiElimina
  2. Eh si.. devono essere proprio buoni!!!! bacioni e buon fine settimana :-))))

    RispondiElimina
  3. Conosco questa ricetta...buona. Peccato che il mio forno brucicchi sempre tutto...accidenti. un bacione.

    RispondiElimina
  4. Mia figlia va matta per questi biscotti! facili e buonisismi!

    RispondiElimina
  5. mmm, devono essere buonissime, la aggiungo subitissimo!! grazie ancora! baci

    RispondiElimina
  6. ma questi sono come le ciliege... uno tira l'altro!!!
    troooooppo buoni, brava!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Ti sei associata al mio blog!?!?!? ma grazie!!!!! squisite le rose del deserto... è da tanto che non le mangio!!!

    RispondiElimina
  8. Belli questi biscottini anzi, bellissimi! Sul vassoio hai ragione, chi non lo gradirebbe!?

    RispondiElimina
  9. Mi attrirano, ottimi con i cereali!!!
    Gnam gnam...
    Elisa

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    ti volevo dire che oggi ho fatti questi biscottini con qualche modifica, ho messo la farina di nocciole,farina 00,uova zucchero e burro uguale a te,poi ho aggiunto uvetta, nocciole tritate, mandorle, gocce di cioccolato.
    Sono venuti buoni, questi biscottini sono veloci e buoni ma non avevo mai pensato di farli, grazie per l'idea!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  11. Ciao Clementina, ti scrivo in questo post perchè stavo curiosando nel tuo stupendo blog (ero alla ricerca di una ricettina, venivo da google) ed ho notato questi biscotti; quindi, volevo invitarti al mio contest dedicato ai biscotti fatti senza formine, essendo questi e i cantucci al cioccolato in tema con l'argomento.
    Se lti fa piacere, mi trovi qui: cremaepanna.blogspot.it
    Buona domenica. Stefania

    RispondiElimina