FINOCCHI CON MIGLIO AL GRATIN



In questa ricetta vi presento una deliziosa e salutare opzione per arricchire il vostro menù: i "Finocchi al Forno con Miglio e Pomodorini". Questo piatto non solo soddisferà il vostro palato con la sua combinazione unica di sapori, ma anche offrirà numerosi benefici per la salute grazie alle proprietà diuretiche e sgonfianti del finocchio, unitamente alle proprietà nutritive del miglio. Inoltre, l'aggiunta dei pomodorini freschi donerà un tocco di freschezza e vivacità al piatto, rendendolo perfetto per ogni occasione. Buon appetito!

Ingredienti:

  • 2 finocchi
  • Olio extravergine di oliva
  • 5 pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di semi di anice
  • Prezzemolo
  • 5 cucchiai di miglio.

Procedimento:

  1. Lavate bene i finocchi e tagliateli a listarelle di circa un centimetro.
  2. In una teglia, versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete l'aglio a pezzettini.
  3. Disponete i finocchi sulla teglia, aggiustate di sale e unite i pomodorini tagliati a metà e privati dei semi, il prezzemolo e l'aglio tritati.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Ecco il miglio!
  1. Aggiungete quindi il miglio crudo, distribuendolo uniformemente sulla superficie dei finocchi, e copritelo con circa 2-3 bicchieri di acqua.
  1. Aggiungete anche un filo di olio d'oliva, tre pomodorini tagliati, un cucchiaino di semi di anice e l'aglio a pezzettini.
  2. Fate cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti, o fino a quando il miglio sarà cotto e i finocchi morbidi e dorati.
  3. Servite caldi e gustate questo piatto ricco di sapore e proprietà benefiche.


Proprietà Salutari:
Questo piatto offre numerosi benefici per la salute. Il finocchio, ricco di acqua, fibre e potassio, ha proprietà diuretiche e sgonfianti che aiutano a combattere i gas intestinali. L'aggiunta dei semi di anice aumenta l'azione carminativa del piatto. Il miglio, cereale ricco di minerali e vitamine del gruppo B, è particolarmente indicato per contrastare la caduta dei capelli. Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette con i finocchi, organizzata da "Pane al pane, vino al vino".


  

6 commenti:

  1. L'apettto è ottimo e poi che bella questa novità del miglio usato in questo modo...
    Lo devo provare perchè questi piatti mi piacciono più della carne!!!

    RispondiElimina
  2. Non conosco il miglio.. però questa tua ricetta con i finocchi m'ispira molto!! baci baci e buon inizio settimana :-)))

    RispondiElimina
  3. Conosco il miglio da circa tre anni e da allora non l'ho più abbandonato. E' ottimo anche sulle zucchine e sul pesce sempre gratinati.

    RispondiElimina
  4. non ho mai provato questa ricetta!! ma sembra molto buona!! ciao!!

    RispondiElimina
  5. fatta stasera...ottima!

    RispondiElimina