HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

15 ott 2009

CAPELLINI DI KAMUT CON LE CATALOGNE



La catalogna o cicora catalogna è conosciuta dai romani con il nome " puntarelle". Molti la chiamano anche cicoria asparago per via della sua forma allungata.
Io adoro queste verdure per il loro sapore... così  amarognolo, le preferisco  soprattutto crude accompagnate da un buon   pinzimonio.  Mi rendo conto però, che  siano poco  amate dai bambini. 
Generalmente le cucino  assieme  alla  pasta di Kamut, che ha un sapore un po' dolciastro,   e che conferisce al piatto un sapore più delicato. 
Dalle mie parti,  vi una grossa produzione di verdure, pensate che  tra broccoli, finocchi, cime di rape e carciofi siamo tra i maggiori produttori in Italia. 
La catalogna è  conosciuta dall'antichità,  già da Galeno per le sue proprietà medicamentose. Troneggia sulle tavole pugliesi  servita in mille modi: il matrimonio perfetto è sicuramanete con le fave. E  che ve lo dico a fare, la pure di fave con le catalogne con  olio extravergine di oliva  non si puo' commentare... è solo da assaporare...

Ingredienti per 3 persone :
1 Kg. di catalogne,
120 gr. di pasta capellini di Kamut,
olio extravergine di oliva,
aglio, 
poco sale, 
paprica o pepe in grani.

Sbollentate in poca acqua salata le catalogne, pulite e lavate in precedenza, per circa 10 minuti. Se sono amare è preferibile scolarle, aggiungere dell'acqua pulita e farle ribollire per altre  5 minuti. Cucinate la pasta nella stessa  acqua di cottura delle verdure
Saltate le verdure in padella con un po' di olio extravergine di oliva e uno spicchio di  aglio  intero. Ponetele su un piatto, aggiungete la pasta e mescolate bene; aggiungete un filo di olio di oliva  e del  pepe in grani.
La catalogna è molto digeribile, è diuretica e lassativa, quindi  depurativa e migliora il metabolismo dei grassi. Dovrebbe essere consumata almeno 2 volte a settimana.
L'accostamento della pasta Kamut non è casuale. Il Kamut è un cereale altamente energetico, molto digeribile, ricco di selenio e  con un maggior contenuto di  vitamin a E rispetto agli altri cereali, un maggior numero di lipidi  e minerali. E' particolarmente indicato in questo periodo di cambi stagionali, in cui a volte ci si sente un po' più stanchi e soprattuto per  chi ha  soffre di intolleranze  al glutine di frumento. E' un prodotto però che contiene glutine.

Per saperne di più sul Kamut...
A

1 commento:

  1. il kamut mi piace molto..ci faccio spesso pane!!
    questo piatto deve essere buonissimo!! complimenti!

    RispondiElimina