UVA SOTTO RUM: SCOPRI I BENEFICI E LE RICETTE UNICHE PER GUSTARLA.



Ieri ho iniziato a preparare delle conserve  per l'inverno, tra queste l'uva sotto rum. L'anno passato  la stessa ricetta  l'ho realizzata  con le  ciliegie ...ma con tutta sincerità non hanno mai visto l'inverno, sono state consumate molto  prima! Quest'anno  ci riprovo ... ma con l'uva.

INGREDIENTI:
1,500 kg. uva bianca, 
 1 bicchiere vino moscato,
200 gr. zucchero, 
1 cucchiaino di chiodi di garofano,
2 scorze di limone,
rum quanto basta.

Acquistate uva  dai chicchi grossi, tipo Regina: lavatela, togliete  gli acini dai grappoli lasciando un po'  del picciolo e asciugateli bene.




In un pentolino fate  sciogliere lo zucchero  assieme al vino  e fate raffreddare.





Sistemate  gli acini un un barattolo a chiusura ermetica, aggiungete i chiodi  di garofano, le scorze di limone, il vino e il rum. Chiudete  e lasciate macerate per almeno 2 mesi.

L'Uva: Un Alleato Naturale per la Salute che Va Oltre il Gusto

Non solo è il frutto prediletto di Bacco, ma l'uva si rivela anche un potente complice nella cura della nostra salute. Questo piccolo frutto succoso non è solo un piacere per il palato; è anche un arsenale di benefici nutrizionali, pronti a migliorare il nostro benessere quotidiano.

Antiossidante Naturale e Detox Potente

L'uva è celebre per le sue proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di polifenoli, che combattono i radicali liberi e rallentano i processi di invecchiamento. Ma non finisce qui: l'uva è anche un eccellente agente depurativo e disintossicante. Favorisce l'eliminazione delle tossine dal corpo, grazie alla sua composizione ricca di acqua e fibre.

Vitamine e Controllo del Colesterolo

Ricca di vitamina A, l'uva supporta la salute degli occhi e contribuisce alla rigenerazione cellulare. Ma non solo: ha anche il potere di influenzare positivamente i livelli di colesterolo nel sangue. Questo effetto benefico è in parte dovuto alla sua capacità di migliorare la circolazione e ridurre l'ossidazione del colesterolo LDL (il cosiddetto "colesterolo cattivo").

Proprietà Diuretiche e Lassative

Grazie alle sue proprietà diuretiche, l'uva aiuta a prevenire la ritenzione idrica, promuovendo l'eliminazione dell'acqua in eccesso nel corpo. Inoltre, la sua ricchezza di fibre la rende un efficace lassativo naturale, migliorando la regolarità intestinale e aiutando a prevenire la stitichezza.

Come Includerla nella Tua Dieta

L'uva può essere gustata fresca come snack, inclusa in insalate miste per un tocco dolce o utilizzata in preparazioni culinarie come salse e condimenti. È anche deliziosa sotto forma di succo o vino, purché consumati con moderazione.

Un Frutto, Tanti Benefici

Incorporare l'uva nella dieta quotidiana può quindi essere un modo delizioso e salutare per arricchire il proprio regime alimentare, godendo di una vasta gamma di benefici per la salute. E tu, hai già incluso questo frutto meraviglioso nella tua dieta?


Commenti

  1. Complimenti per questa ricetta, e per il tuo splendido blog.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Hi there, I found your blog by means of Google even as
    searching for a related topic, your site got here up, it seems
    to be great. I have bookmarked it in my google bookmarks.

    I'm no longer sure where you're getting your information, but good topic. I must spend some time learning more or working out more. Thanks for fantastic information I used to be in search of this information for my mission.
    Also see my page - Frasi Celebri

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari