HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

8 set 2009

PALLINE DOLCI DI MANDORLE E CIOCCOLATO.

                             

Le palline di mandorle al cioccolato sono un dolce irresistibile, perfetto per soddisfare la voglia di dolcezza in ogni occasione. Con una combinazione deliziosa di mandorle tritate e cioccolato fondente, queste palline sono semplici da preparare e perfette da gustare come piccolo peccato di golosità.

Ingredienti:

  • 200g di mandorle sgusciate
  • 200g di cioccolato fondente
  • 100g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2-3 cucchiai di liquore (come rum, brandy o liquore alle mandorle) - opzionale
  • Zucchero a velo o cacao amaro in polvere per decorare

Istruzioni:

  1. Tritare finemente le mandorle in un robot da cucina o con un tritatutto fino a ottenere una consistenza simile alla farina. Trasferire le mandorle tritate in una ciotola capiente.

  2. In una ciotola resistente al calore, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolando di tanto in tanto per assicurarsi che si sciolga uniformemente. Una volta sciolto, lasciarlo intiepidire leggermente.

  3. Aggiungere il cioccolato fuso alle mandorle tritate. Aggiungere anche lo zucchero a velo, il cacao in polvere, l'estratto di vaniglia e, se desiderato, il liquore scelto. Mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo.

  4. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e mettere l'impasto in frigorifero per almeno 30-60 minuti, o finché diventa abbastanza solido da poter essere manipolato facilmente.

  5. Una volta che l'impasto ha raggiunto la consistenza desiderata, formare delle piccole palline utilizzando le mani. Rotolare ogni pallina nelle mani per conferirgli una forma uniforme.

  1. Dopo aver formato tutte le palline, è possibile decorarle facoltativamente passandole nello zucchero a velo o nel cacao amaro in polvere o nel cioccolato fuso.

  2. Conservare le palline di mandorle al cioccolato in un contenitore ermetico in frigorifero fino al momento di servirle. Possono essere conservate per diversi giorni, ma di solito vengono consumate molto prima.


Provate anche questo dolce!

                                                                                       

2 commenti:

  1. Il burro va messo fuso. Grazie per esserti iscritta tra i miei sostenitori. Il tuo blog è veramente bello ... ha rispetto agli altri qualcosa in più. Buona giornata.

    RispondiElimina