PANCOTTO CON VERDURE E PATATE, PIATTO SEMPLICE DELLA CULTURA CONTADINA.


Il pancotto con le patate è un piatto che racchiude la saggezza e la semplicità della cucina contadina. Nato dalla necessità di utilizzare gli avanzi e di nutrirsi in modo economico ma sostanzioso, questo piatto ha attraversato i secoli mantenendo intatta la sua essenza di conforto e nutrimento.

Storia:
In tempi passati, quando le risorse erano scarse e niente doveva andare sprecato, il pane raffermo trovava nuova vita nel pancotto. Le famiglie contadine, spesso lontane dai mercati e limitate nelle scelte alimentari, si affidavano alle verdure di stagione e alle erbe selvatiche raccolte nei campi. L'aggiunta delle patate ha arricchito il piatto in modo sostanzioso e calorico, ideale soprattutto per chi doveva affrontare le lunghe giornate di lavoro nei campi.

Ricetta:
Porzioni: 4 persone

Ingredienti:

  • 8 pezzi di pane raffermo o 4 fette grandi
  • 4 patate medie
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 kg di verdure a scelta (cicoria, verza, rapa, cavolo cappuccio, bieta o un mix di verdure selvatiche)
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Finocchietto selvatico (opzionale, se si usa verza o cavolo)

Preparazione:

  1. Pulire, lavare e tagliare le verdure desiderate.
  2. Mettere una pentola sul fuoco con una quantità moderata di acqua, aggiungere l'aglio intero e le patate tagliate a tocchetti o fettine. Salare a piacere.
  3. Portare l'acqua a ebollizione e aggiungere le verdure. Lasciare cuocere per circa 10 minuti.
  4. Aggiungere il pane raffermo alla pentola e continuare la cottura per circa un minuto.
  5. Scolare il contenuto della pentola, impiattare e condire generosamente con olio extravergine di oliva.
  6. Se si utilizzano la verza o il cavolo cappuccio, considerare l'aggiunta di rametti di finocchietto selvatico durante la cottura per un sapore aggiuntivo.

Il pancotto con patate è più di un semplice piatto: è una testimonianza della storia culinaria di un popolo che ha saputo trasformare la necessità in virtù. Ogni boccone di questo ricco e umile piatto porta con sé il sapore della terra e la memoria di un tempo in cui ogni ingrediente aveva un valore inestimabile. Provare questa ricetta significa riscoprire un legame profondo con la tradizione e con la terra.

4 commenti:

  1. Grazie mille per questa ricetta, è perfetta per la raccolta! il pancotto esiste in tantissime versioni, ma quello che le accomuna è l'assoluta bontà!!

    RispondiElimina
  2. La ricetta sembra ottima, ma non capisco perché c'è scritto "un po' d'acqua".
    Che ne pensate della versione in cui si frigge uno spicchio d'aglio e si aggiunge l'olio così insaporito poco prima di servire?
    Grazie e comunque complimenti!

    RispondiElimina
  3. Quanti anni ha il pancotto?

    RispondiElimina