ORECCHIETTE CON SALSA DI POMODORO E FIORI DI ZUCCA: UN TRIONFO DI FRESCHEZZA PUGLIESE.


In un'armonia di sapori e colori, le orecchiette estive con salsa di pomodoro e fiori di zucca rappresentano un simbolo della vivace cucina pugliese, ricca di tradizione e autenticità. Questo piatto leggero e gustoso affonda le sue radici nella cultura culinaria della Puglia, terra generosa che vanta una ricca varietà di prodotti locali. La preparazione di questa delizia estiva inizia con la creazione di una salsa fresca e profumata, ottenuta da pomodorini, cipolle, aglio e basilico, conditi con olio extravergine di oliva e sale. Questa salsa, cuore pulsante del piatto, racconta la storia dei campi pugliesi, dei sapori intensi e genuini che solo la terra mediterranea sa regalare. I fiori di zucca, delicati e colorati, conferiscono un tocco di eleganza e originalità al piatto. Dopo essere stati accuratamente puliti e preparati, vengono uniti alla salsa di pomodoro, creando un connubio di sapori freschi e autentici. Le orecchiette, pasta tipica della regione, completano questa sinfonia di gusto, con la loro consistenza avvolgente e la capacità di trattenere i sapori della salsa e dei fiori di zucca.

Ingredienti per la salsa di pomodoro:

  • Pomodorini
  • Cipolla
  • Aglio
  • Basilico
  • Olio di oliva
  • Sale

Altri Ingredienti:

  • Fiori di zucca
  • Orecchiette.

Ingredienti per la passata di pomodoro:
pomodorini, cipolla, aglio e basilico, olio di oliva, sale.
Mettete in una pentola dell''olio, aggiungete l'aglio, cipolla e basilico tritati finemente;
fate soffriggere e aggiungete i pomodorini tagliati a fettine;
salate e fate cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo lavate i fiori di zucca, eliminate il pistillo, le parti più spinose, accorciate il gambo e divideteli a metà;
versate i fiori in una pentola con dell'acqua salata e cucinateli per 5 minuti, scolateli.
Cucinate la pasta nella stessa acqua di cottura delle zucchine, saltate il tutto in una padella  assieme ai  i fiori di zucca e il sugo di pomodoro. 
Impiattate,  decorate con basilico tritato  e  con  fiori di zucca.


Le  orecchiette estive con salsa di pomodoro e fiori di zucca non sono solo un piatto da gustare, ma un'esperienza culinaria che celebra le tradizioni e i prodotti della Puglia. Condividile con amici e familiari durante le calde serate estive e lasciati trasportare dai profumi e dai sapori di questa terra unica. Buon appetito!


Commenti

Post più popolari