NOCINO AUTENTICO FATTO IN PUGLIA.


Nel cuore verde del Gargano, tra i sentieri ombrosi del Bosco Quarto e le strade che portano a Cagnano Varano, la natura offre generosamente i suoi tesori. Queste aree sono un paradiso per gli amanti dell'outdoor, ricche non solo di alberi di noce ma anche di castagni e vasti tappeti di funghi porcini, che attirano ogni anno numerosi cercatori e appassionati di cucina.
Nei fine settimana, i boschi si animano con ciclisti e escursionisti; ero una di quelle persone, pedalando tra i sentieri, spesso mi fermavo a raccogliere le more selvatiche, un piccolo e dolce premio durante le lunghe passeggiate in bicicletta.
Il nocino, che nasce dalla fusione tra la cultura monastica e il rigoglio naturale di questi boschi, è un simbolo di continuità tra il passato e il presente, un ponte che collega la tranquilla meditazione dei frati con l'energico spirito degli sportivi moderni. Il nocino, con il suo profumo inebriante e il suo gusto avvolgente, era spesso usato dai frati per accogliere ospiti o per celebrare festività, rendendo ogni sorso un momento di condivisione e benedizione. Bevuto a fine pasto accompagnava i momenti di convivialità.

Ecco la ricetta per preparare il nocino, un liquore dal sapore unico e avvolgente:

Ingredienti:

  • 2 kg di noci con buccia tenera (da acquistare nel mese di giugno)
  • Alcool
  • Zucchero
  • Acqua

Procedimento:

  1. Lavate le noci e dividetele a metà o in quarti.
  2. Coprite le noci con l'alcool e lasciatele macerare per 40 giorni.
  3. Dopo la macerazione, aggiungete 400 g di zucchero, 100 g di acqua e 100 g di alcool per ogni litro di macerato ottenuto.
  4. Lasciate riposare il liquore per almeno un mese in un luogo fresco.

Una volta pronto, potrete gustare il vostro nocino fatto in casa, un prodotto genuino e dal sapore autentico.
Celebrare momenti di condivisione con un bicchiere di nocino è un modo per portare un pezzo di quella magica terra nelle nostre case, riscoprendo i piaceri semplici ma profondi che solo la natura sa offrire.


Commenti

Post più popolari