E' tempo di prugne! Nelle frutterie se ne trovano delle belle grandi ed è bene approfittarne adesso per preparare un buon dolce con la frutta fresca! L'ideale sarebbe trovare delle prugne biologiche o per lo meno non trattate con antiparassitari.
Per l'impasto occorrono: 150 gr. di ricotta, 100 ml di olio, due cucchiai di latte, 70 gr. di zucchero, un pizzico di sale, 300 gr. di farina 00, mezza bustina di lievito in per dolci, burro e un pacchetto di zucchero vanigliato. Per la guarnizione occorre: 1,5 Kg. di prugne, zucchero per spolverizzare.
Allora... siete pronti?
Mescolate la ricotta, l'olio, le uova, il latte, lo zucchero, sale e lo zucchero vanigliato. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete metà al composto con la ricotta.
Unite poco alla volta l'altra metà mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo. Imburrate la teglia e stendete un sottile strato di pasta. Spennelate bene la superficie con il burro fuso e collocate una accanto all'altra le prugne lavate, snocciolate e lavate a metà. Infornate a 200° per 25-30 minuti nel forno già caldo. Fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero. Questa ricetta è assolutamente da provare!
Nessun commento:
Posta un commento
♥