HOME      ALIMENTAZIONE NATURALE        PRIMI PIATTI                  SECONDI PIATTI       DOLCI PER COLAZIONE        DOLCETTI DEL MONDO      TORTE DECORATE E DOLCI      TORTE SALATE E PIZZE            RICETTE PASQUA       RICETTE NATALE       CARNEVALE      COPYRIGHT         COLLABORAZIONI


Icona RSSIcona-facebookIcona-twitterIcona-google+Follow Me on Pinterest

02 set 2009

TORTA ALLE PRUGNE

E' tempo di prugne! Nelle frutterie se ne trovano delle belle grandi ed è bene approfittarne adesso per preparare un buon dolce con la frutta fresca! L'ideale sarebbe trovare delle prugne biologiche  o per lo meno  non trattate con antiparassitari.
Per l'impasto occorrono: 150 gr. di ricotta, 100 ml di olio,  due cucchiai di latte, 70 gr. di zucchero,  un pizzico di sale,  300 gr. di farina 00,  mezza bustina di lievito in per dolci, burro e un  pacchetto  di zucchero vanigliato.  Per la guarnizione occorre: 1,5 Kg. di prugne, zucchero per spolverizzare.
Allora... siete pronti?
Mescolate la ricotta, l'olio, le uova, il latte, lo zucchero,  sale e lo zucchero vanigliato. Setacciate la farina e il lievito e aggiungete metà al composto con la ricotta.
Unite poco alla volta l'altra metà  mescolando fino a ottenere  un impasto omogeneo. Imburrate la teglia  e stendete un sottile strato di pasta. Spennelate bene la superficie  con il burro fuso e collocate una accanto all'altra le prugne lavate, snocciolate e lavate a metà. Infornate a 200° per 25-30 minuti nel forno già caldo. Fate raffreddare e spolverizzate con  lo zucchero. Questa  ricetta è assolutamente da provare!
Per saperne di più  sulle prugne  ... http://www.italiadonna.it/public/percorsi/ricette/prod119.htm

Nessun commento:

Posta un commento