CONFETTURA DI PRUGNE MATURE: RICETTA SEMPLICE E GUSTOSA DA CONSERVARE.



La conservazione dei frutti maturi è un'arte antica che ci permette di gustare i sapori più autentici tutto l'anno. In questa ricetta, condivisa con voi con affetto, vi guiderò nella preparazione di una deliziosa confettura di prugne mature. Attraverso pochi passaggi e ingredienti semplici, potrete preservare il gusto naturale di questo frutto succoso e aromatico, donandogli un posto speciale nelle vostre dispensa.
Acquistate delle prugne mature e lavatele accuratamente sotto l'acqua corrente. Rimuovete il nocciolo e dividetele a metà.

                                    

Disponete le prugne, tagliate a metà, nei vasetti sterilizzati, compattandole bene. Se desiderate, potete aggiungere un po' di zucchero per esaltarne il sapore. Chiudete ermeticamente i vasetti e poneteli in una pentola capiente. Riempite la pentola con acqua fino a coprire completamente i vasetti.
Portate l'acqua ad ebollizione e fate cuocere i vasetti per circa 20 minuti. Una volta terminata la cottura, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i vasetti nella pentola per evitare shock termico.
              
  1. Una volta freddi, rimuovete i vasetti dalla pentola e conservateli in un luogo fresco e al buio, pronti per essere gustati quando desiderate. Con questa semplice e genuina ricetta, avete preservato il gusto delle prugne mature in un'eccellente confettura che potrete apprezzare nelle vostre colazioni e merende. Godetevi il gusto autentico dei frutti della natura, conservati con amore e cura nella vostra cucina. Buon appetito!

Commenti

Post più popolari